Come abbinare le sedie al tavolo da pranzo?

Tavolo e sedie, come abbinarli in una sala da pranzo? Ecco alcuni consigli utili per non sbagliare

Come abbinare il tavolo alle sedie
Come abbinare il tavolo alle sedie

Per abbinare le sedie al tavolo da pranzo non vi sono norme precise da rispettare ma è comunque importante saper usare gusto e accostamento, in modo che l’abbinamento risulti in linea e non in contrasto con l’arredamento. Altrimenti, sarebbe come rovinare una bellissima canzone con una nota stonata. Ecco in base a quali criteri valutare l’accostamento delle sedie al tavolo.

In che modo abbinare sedie e tavolo da pranzo?

Per non sbagliare, la prima cosa di cui tener conto è lo stile della vostra sala da pranzo. Se vi sono mobili e tavoli in stile antico chiaramente si opterà per tavoli in legno scuro abbinati a sedie con preziosi tessuti quali damasco o rasatello o sfumature classiche. Se invece il vostro stile è shabby chic ci vorranno tavoli di legno decapato con sedie ricoperte da tessuti a righe o con disegni floreali. Se il soggiorno è in stile contemporaneo, è essenziale abbinare tavolo e sedie giocando su forti contrasti e servendosi di materiali innovativi. Si può anche vertere su un piano di cristallo e abbinarlo a sedie in cuoio color bianco e nero o anche rosso, per regalare alla sala da pranzo un effetto wow. Se siete amanti del laccato potete abbinare sedie in metallo o plexiglass.

Informazione Pubblicitaria

Ambiente eterogeneo: come abbinare sedie e tavoli?

Se l’ambiente che vi circonda è eterogeneo, eclettico, bisognerà mescolare diverse tipologie di stili: moderno e antico, vintage e classico. Per esempio, si potrebbero abbinare sedie di diversi tipi al tavolo, purché non si oltrepassi il limite del buon gusto e il risultato dell’accostamento sia armonioso con il resto dell’ambiente.

Se invece puntate su una sala da pranzo dai toni rustici dovrete prediligere il legno sia per quel che concerne il tavolo sia le sedie. Si può quindi optare per sedie ciliegio o rovere o in legno naturale che ricorda lo stile nordico.