È tempo di tinteggiare casa?

Qual è il periodo migliore per tinteggiare casa? Ecco alcuni consigli per decidere quando e come farlo

È tempo di tinteggiare casa?
È tempo di tinteggiare casa?

Tinteggiare le pareti è una delle cose più importanti da fare per ristrutturare casa mantenendo il proprio appartamento “vivo”  e magari accompagnare il tutto con un cambio di mobili. Tuttavia, prima di procedere con la tinteggiatura, operazione che metterà a soqquadro la vita di tutta la famiglia per qualche giorno, bisognerà fare delle verifiche necessarie.

Informazione Pubblicitaria

Tinteggiare casa, quali accorgimenti prendere?

Innanzitutto bisognerà spostare i mobili coprendoli con dei teli in plastica. Secondo passo, mettere del nastro di carta sugli infissi per evitare che la vernice che cola li sporchi. Usare dei vecchi fogli di giornale per coprire i pavimenti e togliere tutti gli oggetti appesi sui muri, compresi i chiodi. Se ci sono dei buchi nelle pareti, sarà necessario stuccarli. Prima di tinteggiare, è essenziale valutare alcuni aspetti. Nonostante in commercio vi siano prodotti che consentono una lunga durata del colore delle pareti anche per anni, potrebbero esserci delle criticità dovute a fumo di sigaretta, termosifoni, umidità, fumi provenienti dalla cucina, usura, presenza di animale e anche l’esposizione diretta ai raggi solari. Di solito la casa dovrebbe essere imbiancata ogni 3 o 5 anni.

In quale periodo è meglio tinteggiare casa?

Generalmente il periodo più adatto per la tinteggiatura di casa va da aprile a settembre. Il motivo è che in primavera ed estate le temperature sono più alte e la vernice si asciuga molto più facilmente. E poi, data la bella stagione, si possono tenere aperte porte e finestre per dare aria alle stanze. È possibile tinteggiare casa in inverno, invece, ma non è consigliato. Questo perché il freddo è di ostacolo all’asciugatura rapida della vernice e il rischio di pioggia o neve finirebbe per allungare i tempi di lavorazione. Più in generale, conviene non tinteggiare casa quando è prevista pioggia.