Rottamazione: una soluzione per i rivenditori di auto usate e km0

Serve un incentivo per far ripartire i rivenditori di auto usate e km0

 La riapertura dei rivenditori di auto

A partire dal 4 maggio è scattata la riapertura dei rivenditori di auto. A dare il via alle attività è stato un comunicato da Palazzo Chigi : “E’ consentito recarsi da un concessionario per acquistare un veicolo, fare un tagliando, effettuare cambio pneumatici e altre attività di manutenzione”.

Informazione Pubblicitaria

Tuttavia la situazione attuale in cui versa il settore della vendita delle auto è piuttosto complessa. A marzo e Aprile a causa del lockdown generato dal coronavirus le immatricolazioni di auto sono praticamente azzerate; uno scenario decisamente drammatico per i rivenditori.

In una lettera sottoscritta dai presidenti di Anfia (filiera italiana), Unrae (gruppi esteri) e Federauto (concessionari) presentata al Governo le tre associazioni hanno lanciato un grido di allarme per il mercato delle auto. Le case automobilistiche sono riuscite a mettere a punto una vera batteria di fuoco fatta di sconti supportati della banca di proprietà della stessa casa automobilistica, offrendo così finanziamenti senza anticipo e a tasso 0, a volte fino a 36 mesi, per l’acquisto dell’auto nuova. Per il settore delle auto usate?

Il settore delle auto usate

Senza un intervento concreto del Governo con incentivi  a favore della categoria delle auto usate si rischia il fallimento di tante aziende familiari di piccola e media dimensione. In gioco è il futuro di imprenditori del settore ma anche dei dipendenti e delle loro famiglie. Difatti, i rivenditori necessitano  di misure a capital incentive, ovvero di supporto alla liquidità, di incentivi alla rottamazione statali. Sembra necessario a questo punto un intervento concreto da parte del Governo teso alla realizzazione di un meccanismo di sostegno alle vendite. Una soluzione chiara ed attuabile nell’immediato che potrebbe portare  all’estensione agli incentivi per la rottamazione anche per le auto usate e a km 0.

Informazione Pubblicitaria