Come scegliere la forma del proprio tavolo

Rettangolare, quadrato o rotondo. Come si fa a scegliere il miglior tavolo per la propria stanza?

Le regole del galateo

Prima di scegliere un tavolo è importante conoscere delle regole del galateo che permettano ai nostri ospiti di vivere un pranzo piacevole.
Innanzitutto ogni commensale deve disporre di uno spazio almeno di 70 cm. Nonostante questo i commensali non devono mai essere troppo lontani tra loro e devono tutti avere la possibilità colloquiare agevolmente. E’ fortemente sconsigliato adibire un tavolo dove un commensale, per il posto assegnatogli, si veda preclusa la possibilità di parlare con altri commensali perché troppo lontani o esclusi dalla sua visuale.

Informazione Pubblicitaria

Tavoli a confronto esteticamente

I tavoli possono essere rettangolari, quadrati e rotondi. Parlando da un punto di vista puramente estetico il rettangolare è il meno piacevole, il quadrato il più inusuale, il rotondo quello che si potrebbe definire il tavolo per eccellenza.
Il tavolo quadrato non è stato molto in voga nell’ultimo decennio, ma si appresta a ritornare grazie alle mode degli ultimi anni. Questo tavolo rende particolarmente la propria bellezza se messo in obliquo rispetto alle pareti. Invece, il tavolo rettangolare trova la sua massima espressione in stanze molto ampie. Infine, il tavolo rotondo rende bene in ogni ambiente.

Pro e contro

I pro del tavolo rettangolare sono determinati sicuramente dalla capienza di quest’ultimo. Per il tavolo quadrato invece la compattezza è una delle sue maggiori utilità. I tavoli di ultima generazione sono quasi sempre allungabili e questo permette flessibilità nell’organizzare anche pranzi con più ospiti. Entrambe le soluzioni, rettangolare e quadrata, potrebbero presentare delle criticità quando sono “allungati” legate ai piedi del tavolo. Questi potrebbero capitare in posizioni non molto comode per i commensali. Il tavolo rotondo è spesso esente da questo tipo di problematiche perché presenta un solo piede centrale. Quindi bello, comodo, quali saranno mai i contro del tavolo rotondo? Ovviamente è più caro dei suoi simili squadrati.

Per scoprire nuove tendenze sull’arredamento della tua casa visita Finarredo.it.