Sanificare l’auto con l’Ozono contro il contagio da coronavirus

E’ utile sanificare l’auto con l’Ozono per evitare il contagio da coronavirus? Scopriamolo insieme.

Che cos’è la sanificazione ad Ozono?

Il Ministero della Salute ci ha fornito in queste settimane delle semplici precauzioni da seguire contro il contagio da coronavirus. Tutte le precauzioni però riguardano le persone, mentre molti automobilisti si chiedono quale sia la procedura giusta per sanificare la propria auto. Anche gli autisti di Taxi e di NCC sono molto interessati a sapere come sanificare le loro auto che quotidianamente vengono usate da svariate persone.
La sanificazione ad Ozono è stata riconosciuta dal Ministero della Salute come una valida misura per la sanificazione di ambienti contaminati.

La sanificazione ad Ozono può distruggere il virus SARS-CoV-2?

Non ci sono dati ufficiali che permettano di asserire che la sanificazione ad Ozono per le auto sia un metodo efficace e valido per invalidare germi e batteri del SARS-Cov-2, ovvero il coronavirus. Sappiamo però che questo tipo di sanificazione risultò efficace al 99,22% contro il virus SARS, diffusosi nel 2003. Inoltre sappiamo che il coronavirus è simile alla SARS per l’80%. Queste due informazioni ci permettono di ipotizzare che ci sono buone possibilità che la sanificazione ad Ozono per le auto possa essere efficace al fine di distruggere il virus SARS-Cov-2, ovvero il coronavirus.

Durata, costi e rischi della sanificazione ad Ozono

La durata media per una sanificazione ad Ozono è di 22 minuti per un’auto, 29 minuti per le ambulanze e 44 minuti per i camper. Il costo medio per un’auto può variare dai 15 ai 40 euro. A causa dell’emergenza e della speculazione in questo periodo i costi potrebbero anche superare la media.
Se pur la sanificazione ad Ozono ha buone probabilità di eliminare germi e batteri causa di contagio da coronavirus può comportare comunque dei rischi per l’auto.
Innanzitutto se la quantità di Ozono contenuta dovesse essere troppo bassa o la durata del trattamento troppo breve la sanificazione può risultare totalmente inefficace. Al contrario, se la concentrazione di Ozono dovesse risultare eccessiva potrebbero verificarsi danni ai componenti elettronici dell’auto.
Pertanto al fine di effettuare un trattamento efficace contro il contagio da coronavirus è meglio affidarsi a professionisti del settore, pena un dispendio economico senza risultato alcuno.