Il giorno del tuo matrimonio si avvicina? Meglio aspettare che passi il coronavirus

Ogni ambito della vita dei cittadini italiani è ormai compromesso dalla diffusione del coronavirus, comprese le coppie che aveva programmato il loro matrimonio.

I matrimoni si possono celebrare?

Esistono molte varianti per dare una risposta a questa domanda. Procediamo per ordine.
Nelle zone rosse no, non è possibile celebrare funzioni né civili né religiose. Ragion per cui è preclusa anche la possibilità di celebrare matrimoni. Parliamo del Nord Italia dove c’è stato il maggior numero di contagi di tutta la penisola.
Nelle zone dove c’è qualche contagiato, ma non sono classificate come zone a rischio si può, ma con non poche limitazioni. Sia per i riti civili che per quelli religiosi è possibile la celebrazione, ma possono prendervi parte solo i parenti più intimi e i testimoni di matrimonio. In tal caso ci riferiamo alle regioni del Centro Italia che hanno ritenuto opportuno adottare misure precauzionali forti.
Al Sud Italia, invece, ancora vengono celebrate le Messe quindi non ci sono particolari problemi per le celebrazioni dei matrimoni. Solo in Campania, zelantemente, è stato negato ai fedeli di ricevere la comunione eucaristica in bocca e di darsi il segno della pace.

Il ricevimento di matrimonio

Ovviamente la questione è diversa quando parliamo dei ricevimenti, visto che essendo gestiti da privati lo svolgimento non viene leso in alcun modo. Fatta eccezione, ovviamente, per le zone rosse dove c’è il divieto anche di uscire di casa.
Nelle altre zone invece i ricevimenti di matrimonio possono svolgersi senza problemi, in quanto laddove ci sono divieti riguardano solo gli eventi pubblici.
Fare un banchetto di matrimonio in questo periodo non è sicuramente il miglior auspicio che gli sposi potessero avere. Basta immaginare l’ansia della gente, gli invitati che potrebbero indossare le mascherine, tutti a guardarsi intorno e a tenersi lontani gli uni dagli altri. Non è di certo il ricevimento dei sogni.

E per organizzare il matrimonio? Questo è il momento perfetto

L’attuale periodo che stiamo attraversando da Nord a Sud non è perfetto per la celebrazione di un matrimonio. Lo è invece per l’organizzazione di quest’ultimo. Si sa i matrimoni, quelli da sogno, non si organizzano in due giorni ma ci vuole il tempo necessario per rendere ogni dettaglio perfetto.
Se vuoi sposarti il tuo miglior alleato è Finanziosposi.it. Avrai tutto ciò che hai sempre sognato, senza alcuna rinuncia e senza alcun sacrificio. Chiedi la Cessione del Quintosposi dedicata a coloro che ambiscono alla perfezione nel giorno più importante della loro vita.