Il coronavirus colpisce ancora: nel mirino il settore auto usate

I dati di Febbraio, dove si è avuto l’apice dei contagiati da coronavirus, sono allarmanti: -7.28% per il settore auto usate.


Auto usate a rate con la cessione del quinto auto su Finauto.eu

Mercato delle auto usate e l’impatto del coronavirus

L’emergenza dovuta al coronavirus che l’Italia sta vivendo in queste settimane purtroppo sta segnando anche il settore delle auto usate.
In questi primi giorni di Marzo sono stati divulgati i primi dati in riferimento al bimestre gennaio-febbraio. Per quanto concerne il settore auto usate, quindi i trasferimenti di proprietà di autovetture il calo registrato è pari al -7.28% nel solo mese di Febbraio. Dato che va ad inserirsi in un contesto ancora più critico se consideriamo il bimestre Gennaio-Febbraio dove la variazione risulta addirittura -8.84%. I dati sopra riportati sono stati diffusi dal centro elaborazione dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

L’impatto delle variazioni dovute al coronavirus negli autosaloni

In un contesto così critico sono ben tre concessionari su quattro a registrare minor affluenza negli autosaloni e di conseguenza un netto calo negli ordini.
Pertanto il Presidente dell’Anfia (la filiera italiana automotive) Paolo Scudieri ha ritenuto opportuno, d’intesa con Federauto e Unrae, chiedere l’apertura di un tavolo di confronto con il Mit. Alla fine della richiesta le parole degli interessati lasciano bene intendere la criticità e la gravità della situazione “ANFIA, FEDERAUTO, UNRAE, pertanto, chiedono al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di aprire un Tavolo di confronto per definire al più presto le misure e gli interventi da attuare per affrontare la crisi in atto e frenare una prossima pericolosa caduta, i cui effetti complessivi oggi non sono neppure immaginabili.

Le reazioni sul campo

In questo scenario non florido ci siamo confrontati con l’ufficio marketing di Finauto.eu.
Finauto.eu è una piattaforma che pubblica e pubblicizza auto usate a rate con la Cessione del Quinto Auto. Hanno riferito che loro, in qualità di operatori di settore, esprimono estrema solidarietà ai concessionari che stanno perdendo molte vendite in questo periodo caratterizzato dall’influenza coronavirus. Pertanto si impegnano a lavorare con ancor più dedizione per permettere ai concessionari di aumentare il loro volume di vendite grazie alla Cessione del Quinto Auto.

Auto usate a rate con la cessione del quinto auto su Finauto.eu