In Italia le Rc Auto più alte d’Europa anche per il 2020

Secondo i darti relativi alle Rc Auto, gli itliani pagano in media 100 euro in più rispetto al resto D’Europa…


Auto usate a rate con la cessione del quinto auto su Finauto.eu

I dati dimostrano che l’Italia è il paese europeo con l’RC Auto più alte

Per assicurare un’auto in Italia paghiamo circa 100 euro in più rispetto alla media europea. Lo confermano i dati dell IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) relativi al 2019. Questo perché ciò che influisce maggiormente sulle stime italiane sono i falsi incidenti. Il 22% dei sinistri dichiarati sono inesistenti. Napoli detiene ancora una volta il primato con il 37%. Difatti nella città partenopea esiste un vero e proprio controllo della filiera: dal perito che certifica l’incidente, al medico che firma il certificato, ai falsi testimoni.


Auto usate a rate con la cessione del quinto auto su Finauto.eu

Basti pensare che a Trento, città italiano dove le Rc auto costano meno, sono stati presi a carico 340 contratti da clienti residenti a Napoli. A Palermo, un cliente si è fatto martellare un ginocchio pur di ottenere un risarcimento a quattro zeri. Ed infine ad Avellino, dove un pedone è stato investito da sei diversi automobilisti nello stesso arco di tempo. Ovviamente è stato risarcito dalle sei rispettive compagnie assicurative!

Rc Auto e giustizia italiana

Nel 2019 i sinistri non liquidati per sospetta frode sono cresciuti dell’11%.

I tribunali risultano zeppi, in particolare quello di Milano, dove ha sede legale la maggioranza delle compagnie assicurative. Sono circa 1500 i fascicoli ancora aperti. Spesso le assicurazioni preferiscono trattare, nonostante venga constatata la truffa.

Rc Auto e truffe on line

Altra storia quella degli italiani truffati dai siti internet dedicati alle Rc Auto. Crescono come funghi! Purtroppo però le polizze risultano false e i veicoli non assicurati in alcun modo.

Negli ultimi anni circa 300 siti truffa sono stati denunciati dall’IVASS. Molti di questi tuttavia continuano ad occupare le posizioni migliori nelle pagine dei motori di ricerca.

In Italia, sta di fatto che circa 2,7 milioni di veicoli risultano circolare senza Rc Auto. A questo punto ci si chiede: in caso di incidente chi paga? Il Fondo per le Vittime della Strada che preleva il 2,5 % dai premi pagati alle assicurazioni.

E’ proprio il caso di dirlo: e noi paghiamo!


Auto usate a rate con la cessione del quinto auto su Finauto.eu