Donne e motori: più gioie e meno dolori

Secondo studi recenti quando si tratta di acquistare un’auto sono le donne ad avere l’ultima parola…


Auto usate a rate con la cessione del quinto auto su Finauto.eu

Donne e motori: più gioie e meno dolori

Il binomio donne e motori ormai è ad una svolta. Risultano infatti da studi condotti sia da General Motors che da altre case produttrici di auto che le donne siano gli acquirenti più scrupolosi. Il “gentil sesso” è più parsimonioso, attento e pragmatico. Nel momento in cui decidono di acquistare un’auto infatti dimostrano tempi di scelta decisamente più lunghi degli uomini. Prima di rivolgersi ai concessionari impiegano fino a 90 giorni durante i quali si documentano sulle caratteristiche tecniche e sui differenti modelli di vettura. Le donne non risultano essere più oculate solo nella scelta dell’auto, ma soprattutto più consapevoli rispetto ai loro mariti della disponibilità economica. Per l’auto sono disposte a spendere un budget fino a 17.900 euro (DriveK) rispetto ai 23.400 degli uomini.

GUARDA SU FINAUTO.EU LE OFFERTE DI AUTO USATE A MENO DI 17.900 EURO


Auto usate a rate con la cessione del quinto auto su Finauto.eu

Le signore si dimostrano anche più sensibili in merito alle tematiche ambientali. Sempre più spesso la loro scelta è rivolta a vetture alimentate a benzina, fino all’80% dei casi. Secondo il Ministero dei Trasporti sono 17.350.000 le donne che possiedono una patente di guida attiva nel bel paese, il 44% del totale dei guidatori.

I modelli di auto più acquistati dalle donne nel 2019

Tra i modelli di auto prediletti dalle donne per il 2019 ci sono vetture decisamente funzionali. Riscuotono successo la Lancia Ypsilon con il 48% delle preferenze, la Citroen C1 e la Toyota Yaris (Drivek). Ma chi l’ha detto che il pubblico femminile guida solo citycar o utilitarie? Anche le auto con un design accattivante non sfuggono alla loro attenzione. Sempre più donne scelgono di acquistare SUV, SUV Cabrio e crossover, magari nella versione auto usata per risparmiare sul budget.

Il bianco risulta essere il colore maggiormente scelto sia per le auto nuove che usate, davanti al rosso, grigio e nero.

GUARDA SU FINAUTO.EU LE LANCIA Y IN OFFERTA PER TE

Auto usate a rate con la cessione del quinto auto su Finauto.eu

Vendere auto alle donne: un mercato senza stereotipi

Il mondo delle quattro ruote, dunque, negli ultimi anni si sta colorando sempre più di rosa. Ciò nonostante secondo General Motors le signore si sentono poco comprese dai produttori di auto. Le stesse campagne di marketing e pubblicitarie risultano ancora mirate ad un pubblico maschile. Per conquistare questo mercato è necessario creare auto pensate per le donne, con le donne. Molte società produttrici di auto, negli ultimi anni stanno investendo nella ricerca sulle abitudini di acquisto femminili. Secondo alcuni risultati, le donne risultano maggiormente inclini ad affidarsi alle recensioni dei consumatori su internet, sia per i modelli di auto da scegliere, sia per il concessionario a cui rivolgersi. Proprio per questo uno strumento efficace per raggiungere questo segmento di mercato potrebbe essere l’utilizzo dei Social Network e di campagne volte ad attirare l’attenzione del gentil sesso.


Auto usate a rate con la cessione del quinto auto su Finauto.eu