Le auto usate più vendute on-line: GoogleGearshift 2019

Secondo Google l’acquirente di auto è sempre più digitale.

 

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I principali dati emersi sul processo di acquisto digitale

Ogni anno Google presenta i risultati di Gearshift, ovvero la ricerca annuale commissionata a Kantar TNS, istituto di ricerche di mercato leader nel mondo, sul comportamento degli acquirenti di auto in relazione al mondo digitale.

“Se per la scelta di un’auto consideriamo tutti i momenti fondamentali del processo – ricerca brand e modello, comparazione modelli e offerte accessorie, scelta del concessionario – possiamo affermare che oggi l’acquisto di un’auto avvenga già online. È importante che la tecnologia digitale si rinnovi costantemente, per garantire che la comunicazione tra brand e consumatori resti efficace durante un processo decisionale che è sempre più veloce e frammentato.”

Angelo Liverani, Head of Automotive and Transportation, Google

I risultati principali che emergono dalla ricerca sono tre: l’online è “luogo” essenziale come canale di ricerca e comparazione; il video è percepito come possibilità con cui esplorare l’auto da diverse prospettive; infine, i driver principali per l’acquisto sono buon prezzo, comodità e accessibilità.

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Dal digitale al concessionario il passo è sempre più breve

Nelle varie fasi del processo di acquisto di un’auto il consumatore digitale cerca informazioni online anche sul punto vendita che meglio risponde alle sue esigenze, per conoscerne i prezzi, gli orari d’apertura, la posizione, i servizi disponibili e altre informazioni utili. Sempre più italiani, infatti, decidono di rivolgersi ai market place on-line per l’acquisto della propria auto, che si tratti di un veicolo nuovo o usato. Quello che rende il processo di acquisto più appetibile è sicuramente la comodità di scegliere. Seduti sul proprio divano, le caratteristiche che più soddisfano le esigenze personali, le modalità di acquisto, la possibilità di confrontare i modelli più svariati in tempo reale. Di conseguenza, ciò che è importante dal punto di vista dei concessionari auto è tener conto che “l’appuntamento” col potenziale acquirente avviene online o sui social media.

Quello che hanno riferito i soggetti delle interviste svolte rivela pro e contro di questo processo. Il 58% degli acquirenti dichiara che effettuerebbe l‘acquisto di un’auto online, qualora gliene fosse data la possibilità. Secondo gli intervistati, i principali fattori che spingerebbero a compiere l’acquisto di un’auto online sono principalmente tre: il risparmio di tempo (28%), i prezzi più vantaggiosi (51%) e la facilità di comparazione dei prezzi (37%). La barriera fisica che limita l’esperenzialità nell’acquisto resta, tuttavia, uno dei principali problemi.

Il ruolo delle concessionarie?

Al momento il ruolo della concessionaria resta indispensabile per comprare, con la differenza però che ora in autosalone non si inizia, ma si finalizza il processo d’acquisto. Tuttavia, restano fondamentali requisiti come l’affidabilità del sito e la velocità del preventivo. La principale preoccupazione per il concessionario resta, dunque, quella di adattarsi a questi tempi velocissimi e ad una tipologia di cliente che, oltre a pretendere la risposta istantanea, è sempre più preparato.

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