Gelo e neve: i consigli per la guida a prova di freddo

0
116


Auto usate a rate con la cessione del quinto auto su Finauto.eu

Come equipaggiare l’auto per il freddo

Quando l’inverno s’avvicina, o in generale prima di intraprendere un viaggio in zone con rischio neve, bisogna equipaggiare bene l’auto per il freddo. Una dei primi accorgimenti da apportare al proprio veicolo riguarda il controllo degli pneumatici. Le particolari condizioni delle strade nella stagione fredda innanzitutto richiedono l’uso di gomme invernali, che in alcune zone è obbligatorio per legge. In alternativa, si devono tenere le catene a bordo da montare all’occorrenza. Tuttavia, bisogna ricordare che le catene si montano solo in caso di grandi nevicate e che le gomme estive hanno scarsissima aderenza su neve e ghiaccio. È importante anche verificare sempre che gli pneumatici non siano usurati ma in ottimo stato.

Altro passaggio importante è il controllo dei freni, delle pastiglie e dei dischi. Anche la visibilità risulta essere un fattore importante da consideraRe in condizioni di freddo e neve. E’ bene, dunque, controllare i tergicristalli che vanno sostituiti se usurati, per permettere una pulizia del parabrezza più efficace.


Auto usate a rate con la cessione del quinto auto su Finauto.eu

Qualche consiglio sullo stile di guida in caso di freddo e neve

Può sembrare banale, ma prima di mettersi alla guida è importante liberare il parabrezza dallo strato nevoso che vi si è depositato. Bisogna ricordarsi di riempire il serbatoio del liquido per il lavaggio dei vetri, scegliendo in caso di neve un detergente specifico per il gelo. Altra cosa da tenere a mente soprattutto in caso di freddo e neve: niente manovre brusche. A causa della scarsa aderenza delle gomme al manto stradale, difatti, si rischia di far slittare l’auto. E’ bene adottare uno stile di guida prudente ed evitare brusche frenate. Per rallentare l’auto potrebbe essere utile scalare la marcia piuttosto che frenare. In caso di frenata d’emergenza dovuta alla presenza di ghiaccio sull’asfalto, invece, meglio tenere premuto in maniera energica il pedale del freno in modo da fare intervenire l’Abs. Il ghiaccio oltre alla neve rappresenta l’insidia maggiore per i guidatori! Se invece si è nel pieno di una nevicata e la strada è coperta di un manto spesso, meglio evitare di utilizzare il percorso stradale degli altri veicoli.

TI CONSIGLIAMO DI LEGGERE ANCHE

Altri piccoli accorgimenti da adottare in caso di neve e gelo

Altri piccoli consigli per gli automobilisti da adottare in caso di neve e gelo sono sicuramente:

– riscaldare il motore dell’auto prima di partire;

– di mantenere una velocità ridotta, usando marce basse;

– accelerare dolcemente e aumentare la distanza di sicurezza dai veicoli precedenti;

– tenere accese le luci per rendersi più visibili sulla strada;

– l’arma migliore resta sempre la prevenzione. Importante raccogliere informazioni sulle condizioni meteo che si incontreranno durante il tragitto.