Assicurazioni auto online: si risparmia o no?

0
25
Assicurazioni auto online

Al giorno d’oggi facciamo praticamente tutto online. Effettuiamo acquisti, ci informiamo, dedichiamo del tempo al nostro intrattenimento e mille altre cose..

Perché non pagare anche l’assicurazione?

Le assicurazioni online nel corso degli ultimi anni hanno assistito ad un incremento importantissimo. Ciò che vogliamo chiederci oggi è se effettivamente possa convenire o meno rivolgersi proprio al web per confrontare le diverse polizze assicurative.

Scopriamolo insieme.

Occhio ai vantaggi

Una delle prime cose che è fondamentale comprendere è che stipulare un contratto assicurativo online può realmente essere molto conveniente. Devi considerare infatti che molte compagnie online non possiedono una reale collocazione sul territorio e, pertanto, riescono a contenere in maniera importante alcuni costi e questo naturalmente si ripercuote su quello che è l’importo finale da pagare.

Ti basta pensare che tramite le compagnie online è possibile ottenere un risparmio che si aggira tra il 30% ed il 35% il che non è male.

Oltre a questo bisogna considerare anche il fatto che i sistemi online offrano dei tempi di risposta molto più rapidi. Effettuare una ricerca online permette di comparare le diverse offerte in maniera incredibilmente veloce rispetto all’offline e questo può aiutare anche ad accedere alle soluzioni più economiche in tempi molto inferiori.

Tutto molto bello vero?!

Naturalmente le assicurazioni online possono presentare anche degli svantaggi.
Questo tipo di soluzione è infatti auspicabile solo per chi ha una certa affinità con l’utilizzo della rete in quanto, obiettivamente, potrebbe non essere per tutti. Per clienti “vecchio stampo” focalizzati su metodi tradizionali ad esempio potrebbe essere meglio contattare direttamente la compagnia e lasciarsi guidare dai professionisti.

In più per i neopatentati potrebbe non essere la migliore soluzione rivolgersi a compagnie online.

Perché?

Considera che statisticamente nei primi 4 o 5 anni di guida gli incidenti sono molto più frequenti e, proprio per questo, l’assicurato potrebbe avere bisogno di consultare la compagnia più volte.
Proprio per questo si potrebbe preferire rivolgersi ad una persona fisica, affidabile e conosciuta invece di contattare un istituto online.

Si ma, come scegliamo la compagnia online giusta?

Bene, abbiamo compreso che le assicurazioni auto online possono realmente convenire da un punto di vista legato al prezzo. Tuttavia quello che ci interessa vedere è come si possa effettivamente scegliere la compagnia più giusta.

Di sicuro ciò che devi verificare è che la compagnia alla quale ti stai rivolgendo sia affidabile e sicura in quanto, dopotutto, gli stai affidando i tuoi soldi.
Effettua delle ricerche, verifica e valuta anche l’opinione degli altri utenti al fine di avere un quadro generale più completo.

Oltre a questo segui alcuni pratici consigli:

  • Verifica che la compagnia sia abilitata ad operare nel nostro Paese: Solitamente queste compagnie sono più sicure.
  • Leggi con attenzione il contratto: Presta attenzione ad ogni punto del contratto in modo da comprendere ogni singolo passaggio. Deve risultarti tutto chiaro e cristallino e non devi avere alcun dubbio a riguardo.
  • Attenzione ai dati: Fai molta attenzione ai dati che fornisci e se qualcosa ti appare poco chiaro non fidarti.

In più affidati sempre a dei comparatori online e non cercare tu da solo delle soluzioni in chi sa quale sito o forum. Potresti infatti correre il rischio di imbatterti in vere e proprie truffe dalle quali difficilmente tirarsene fuori.

Anche in questo caso un’attenta valutazione può aiutare ad evitare tali situazioni spiacevoli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here