3 consigli per mangiare sano risparmiando

0
106

Sei in fissa col mangiare sano? Per te i cibi salutari sono sempre la prima scelta?

Ho una buona notizia per te.

Molto spesso evitare il cosiddetto “cibo spazzatura” può aiutare anche a risparmiare in maniera importante permettendo così di mettere da parte qualche spicciolo in più.
In realtà esistono dei consigli da poter seguire per mangiare bene e risparmiare.

Vediamoli insieme.

Alimenti freschi e mai confezionati

Un primo consiglio che quasi tutti ignorano per mangiare sano e allo stesso tempo risparmiare soldi è quello di optare prevalentemente per cibi freschi e di stagione. Forse non lo sai ma tendenzialmente questi alimenti presentano un prezzo decisamente inferiore rispetto ai loro “rivali” confezionati.

Questi ultimi infatti di solito presentano un prezzo al chilo molto maggiore. Se sei un’amante della salute e dello star bene inoltre saprai benissimo quanto un cibo fresco possa essere molto più salutare per il tuo organismo.

Acquistare e consumare cibi prodotti per la grande distribuzione, al contrario, può rivelarsi un’abitudine dannosa oltre che decisamente molto più cara per il proprio portafoglio.

Occhio alle bevande

Un altro punto fondamentale per riuscire a mangiare sano e allo stesso tempo risparmiare è prestare attenzione alle bevande.

Per quanto riguarda le bevande il consiglio che ti do è quello di cercare di bere prevalentemente acqua per due motivi principali:

  • E’ salutare per il nostro organismo
  • Ha un costo inferiore rispetto ad altre bevande

Se sei abituato a consumare abitualmente bevande gasate, succhi di frutta ecc. devi sapere che, oltre a fare molto male, questi prodotti costano anche molto di più rispetto all’acqua.

In più devi tener conto che anche consumando tali prodotti l’acqua è una risorsa che in ogni caso non mancherà mai nel tuo frigorifero. Pertanto la spesa sarà raddoppiata o addirittura triplicata.

Fai attenzione!

Scorte e utilizzo

Un altro punto sul quale soffermarsi è quello che riguarda la spesa e in generale il modo di comprare gli alimenti. La maggior parte delle persone infatti si reca al supermercato e acquista esclusivamente ciò che gli serve per la settimana o la giornata.

Tuttavia questo non è un modo proprio intelligente di fare acquisti in quanto porta a spendere davvero tantissimo. Un consiglio in tal senso è quello di fare delle vere e proprie scorte cercando di acquistare i prodotti che presentano gli sconti maggiori in quel dato periodo.

Naturalmente queste scorte dovranno essere fatto con criterio. In che senso?

Devi valutare con attenzione le quantità e calcolare il tempo effettivo nel quale andrai a consumare un determinato alimento. Risulterebbe totalmente inutile acquistare in grande quantità un alimento che consumi relativamente poco.

Consiglio extra

Voglio lasciarti con un piccolo consiglio extra. Come abbiamo avuto modo di vedere mangiare sano e risparmiare è assolutamente possibile stando un po’ attenti a quello che si acquista.
Per limitare il consumo di alimenti e, di conseguenza, risparmiare solidi, potresti pensare di fare dei piccoli spuntini durante la giornata.

Con cosa?

Con alimenti salutari come grissini e frutta i quali ti permetteranno di arrivare ai pasti meno affamato e, di conseguenza, di spendere meno quando fai la spesa.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here