Prestiti ai lavoratori con contratto a tempo determinato: le banche si adattano alla crisi

    3
    13

    Quali prestiti ai lavoratori con contratto a tempo determinato?


    La concessione di prestiti ai lavoratori con contratto a tempo determinato sta diventando sempre più frequente in questi ultimi periodi, complice l’attuale crisi economica che ha reso più precarie le prospettive di lavoro dei dipendenti. Fino a qualche tempo fa chi chiedeva un prestito poteva offrire come garanzia il proprio contratto a tempo indeterminato che di fatto rappresentava un documento affidabile che attestava un legame duraturo tra il lavoratore e l’azienda. L’istituto di credito, quindi, aveva la sicurezza di recuperare il credito concesso. Oggi però non è più così: il contratto a tempo determinato è diventato per molti, in particolar modo i giovani, una chimera e le banche devono purtroppo fare i conti con questa realtà. Proprio per queste ragioni, sono sorti sul mercato prodotti finanziari ideati ad hoc per i lavoratori dipendenti che hanno un contratto a tempo determinato. Il più comune può essere paragonato alla categoria di prestiti con cessione del quinto e il richiedente non deve far altro che offrire la sua busta paga come garanzia.

    Le garanzie richieste per concedere prestiti ai lavoratori con contratto a tempo determinato

    La differenza che c’è tra i prestiti concessi ai dipendenti con un impiego a tempo indeterminato ed i prestiti ai lavoratori con contratto a tempo determinato è sostanziale: in primo luogo, la durata del finanziamento non può essere superiore alla durata del contratto di lavoro. Di conseguenza, per essere sicuri di poter onorare il debito, è opportuno richiedere piccole somme in quanto il richiedente, alla scadenza del contratto di lavoro, non potrà più offrire alla banca alcuna garanzia.
    Somme simili a quelle ottenibili con una normale cessione del quinto sono concesse per prestiti ai lavoratori con contratto a tempo determinato che dimostrino uno stipendio più elevato o una durata del contratto particolarmente lunga.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here