Indagine di Mutui.it: l’11% dei preventivi per i mutui è richiesto da stranieri

    0
    16

    Il mutuo per la prima casa interessa sempre più gli stranieri: i dati offerti dall’indagine di Mutui.it


    L’indagine di Mutui.it (noto broker online per la scelta del mutuo) ha reso noti i dati relativi ai preventivi di mutuo per l’acquisto della prima casa giunti al portale nel corso degli ultimi mesi. Il dato interessante riguarda le richieste provenienti da cittadini stranieri che raggiungono ormai l’11% dei preventivi totali.

    Lo straniero tipo secondo l’indagine di Mutui.it

    L’immigrato che è interessato ad un mutuo per l’acquisto della prima casa in Italia ha circa 35 anni e richiede, in media, un prestito di 132.000 euro, pari all’80% dell’intero valore dell’immobile. Sempre secondo l’indagine di Mutui.it, il 54% di essi preferisce il tasso variabile e vorrebbe contrarre un debito per la durata di circa 25 anni.
    Rispetto ai cittadini italiani che richiedono un mutuo per la prima casa, gli stranieri sono orientati ad acquistare immobili di valore inferiore. Altresì il loro bisogno di finanziamento è maggiore e coincide quasi col 75% del costo totale della casa.
    Circa un mutuo su tre è poi richiesto da rumeni: dato prevedibile poiché, secondo i dati Istat 2011, i cittadini rumeni in Italia rappresentano la più grande comunità straniera del Paese. Ciò spiega il motivo per cui un terzo delle richieste (il 32,5%) arrivi proprio da cittadini romeni.
    Dunque, l’indagine di Mutui.it rileva il profilo di un’Italia che, maggiormente rispetto al passato, tende alla multietnicità e all’integrazione.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here