Microcredito per famiglie in difficoltà economiche

    5
    13

    microcredito per famiglie in difficoltà economicheMicrocredito per le famiglie: cos’è e chi può accedervi. Il microcredito è una forma non tradizionale di erogazione del credito a persone che, nonstante svolgano un’ attività lavorativa, non possono accedere alle istituzioni finanziarie e non possono fruire dei loro servizi (come i finanziamenti veloci, i prestiti e le altre forme di credito) a causa del loro profilo socio-economico. Il microcredito si basa su modelli e valutazioni non unicamente economico-finanziarie e cerca di instaurare una relazione fiduciaria che è fondata sulla conoscenza reciproca e sul trasparente scambio di informazioni, ma non è assimilabile ai servizi di assistenza presenti nel territorio.
    Questa soluzione è rivolta alle famiglie che si trovano in un disagio temporaneo causato da una difficoltà economica improvvisa. Questo provvedimento fa parte di alcuni dei provvedimenti presi per far fronte ai disagio causati dalla Finanziaria del governo attuale e dai tagli che prevede. Difatti basti pensare che il Fondo politiche per la famiglia si è ridotto a meno di un quinto rispetto al 2008, passando da 276 milioni di euro ai 52 milioni attuali.
    Alcuni comuni italiani, supportati da diverse associazioni, hanno perciò effettuato un’analisi attenta dei bisogni della comunità circostante per sostenere le famiglie che non riescono a mantenere impegni finanziari superiori alle loro capacità economiche. Per questo offrono l’accesso a un microcredito.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here