Quali opportunità di finanziamento per le imprese?

    0
    19

    I prestiti e contributi erogati dall’Unione Europea e dallo stato in favore delle imprese sono molti e molto vari. Nell’ottica di aiutare le imprese in difficoltà ed allo stesso tempo incentivare il mercato della ripresa l’Unione Europea mette a disposizione molteplici possibilità di acquisire capitale. esistono innanzi tutto le opportunità di finanziamento in via diretta: emanati, gestiti e controllati direttamente dalla Commissione europea a Bruxelles, chiamati anche “Programmi comunitari” (CIP, 7PQ,  Life +, Marco Polo II, EIE, Media 2007, LLP e Progress. Per partecipare a questi programmi bisogna presentare domanda diretta di adesione. Il principio è quello del co-finanziamento.
    Ci sono poi i cosiddetti fondi strutturali: i fondi europei di sviluppo regionale erogati a livello locale.
    Per progetti di grande importanza esistono poi gli strumenti di finanziemnto della BEI e FEI : che offrono prestiti a tasso agevolato erogati dal Fondo europeo per gli investimenti (FEI) o dalla Banca europea per gli investimenti (BEI). Essi vengono concessi a livello nazionale.
    Ogni fondo o programma ha delle regole di accesso diverse e informazioni più dettagliate vanno richieste agli organi di competenza.
    Fonte: http://www.ilsole24ore.com/art/economia/2010-10-07/tutti-finanziamenti-comunitari-115239.shtml?uuid=AYIRAZXC

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here