Miglior mutuo a tasso fisso e miglior mutuo a tasso variabile

    4
    22

    Mutui.it, Mutuionline.it, Simutuo.it e Supermoney.eu più siti più risultati, ma qual è il miglior mutuo?
    Molti si chiedono come mai quando ci si trova online in siti di comparazione mutuo ci sia bisogno di utilizzare più siti per ottenere un preventivo decente. Sicuramente nell’immaginario comune sarebbe tutto molto più semplice se esistessero dei preventivatori online unici, un unico sito web, insomma, dove inserire una sola volta i nostri dati ed ottenere il miglior mutuo effettivo in assoluto.
    In questo modo invece bisogna capire, a seconda dell’operatore, quale sia il miglior mutuo e poi confrontare i migliori risultati tra di loro per creare una classifica. In più, perché ogni sito internet organizza le proprie classifiche secondo criteri diversi è impossibile ottenere un vero risultato.
    Abbiamo tentato anche noi di andare alla ricerca del miglior mutuo.
    Anche nel nostro caso la ricerca e comparazione è stata difficile, Supermoney.eu infatti, suddivide i mutui in 2 sole categorie: tasso fisso e tasso variabile; Simutuo aggiunge il tasso variabile indicizzato al parametro BCE, mutui.it, invece, propone più opzioni: Tasso variabile, Tasso fisso, tasso misto e tasso a rata costante; infine mutuionline.it aggiunge ulteriori categorie, infatti oltre a quelli già citati permette di selezionare il tipo di indicizzazione utilizzato per il calcolo (mutui indicizzati all’Euribor o al tasso BCE) ed in più aggiunge la categoria mutui con CAP e Mutui a Tasso variabile Offset.
    In pratica, alle attuali condizioni, le uniche offerte realmente confrontabili sono quelle relative ai mutui a tasso fisso e ai mutui a tasso variabile. Per il nostro esempio abbiamo selezionato un mutuo per acquisto prima casa a 20 anni che finanzi il 50% del valore dell’immobile.

    Qual è il miglior mutuo?

    MIGLIOR MUTUO A TASSO FISSO

    Supermoney.eu Unicredit Mutuo Opzione Sicura con un TAEG del 3.92%
    Mutuionline.it ING DIRECT Mutuo Arancio Fisso con un TAEG del 4.76%
    Mutui.it Barclays New 0.80% Fisso Promotional con TAEG del 4.19%
    Simutuo.it Mutuo BNL Spensierato con TAEG 5.50%

    Secondo gli ISC (Indicatori Sintetici di Costo) indicati da questi tre siti comparatori il miglior mutuo a tasso fisso è Unicredit Mutuo Opzione Sicura con un TAEG del 3.92%.
    MIGLIOR MUTUO A TASSO VARIABILE

    Supermoney.eu Che Banca Mutuo Variabile con un TAEG del 1.98%
    Mutuionline.it Cariparma Online Variabile con Opzione con un TAEG del 2.02%
    Mutui.it Barclays New 0.80% Fisso Promotional con TAEG del 1.71%
    Simutuo.it Mutuo BNL Variabile con TAEG del 2.13% (parametro Euribor) e 2.66% (parametro BCE)

    Secondo gli ISC (Indicatori Sintetici di Costo) indicati da questi tre siti comparatori il miglior mutuo a tasso Variabile è Barclays New 0.80% Fisso Promotional con TAEG del 1.71%.
    In tutti gli altri casi, Mutuo con CAP, mutuo a tasso Variabile offset, mutuo a rata costante e così via è impossibile effettuare un paragone tra i portali proprio per la diversità di procedura di calcolo.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here