Basilea 3 svantaggia le banche

    0
    15

    Basilea 3 è sicuramente un passo avanti ma allo stesso tempo porta svantaggi alle banche ed è limitativo per il sistema creditizio nazionale.
    L’ammissione con toni piuttosto forti arriva da Giuseppe Mussari, neoeletto presidente dell’Abi. L’ex numero uno di Monte dei Paschi di Siena è intransigente: “Oggi l’obbligo è superare la crisi, non più affrontarla; il sistema bancario italiano ha resistito alla crisi e dovrebbe essere preso a modello, non penalizzato dalle nuove norme” di Basilea 3.
    In particolare a preoccupare Mussari sono alcuni criteri di Basilea 3 che destano “Forti elementi di preoccupazione sul tema delle imposte differite”, insomma un piccolo passo avanti ma allo stesso tempo una forte penalizzazione per le banche che invece hanno dimostrato di essere solide. La trasparenza del sistema bancario sarà uno degli obiettivi delle Banche, annuncia l’Abi, bisognerà semplificare ed essere più chiari per il consumatore ma anche le leggi ed i regolamenti dovranno venire incontro al sistema bancario se non si vuole minarne la stabilità.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here