Quando la finanziaria fallisce…

    3
    19

    Idea finanziaria, Eurofiditalia, Centax: casi clamorosi di società cancellate dall’Albo degli Intermediari Finanziari e successivamente soggette a procedure concorsuali quali il fallimento.
    Ma che fine fanno i contratti di finanziamento stipulati con queste società? Come deve comportarsi il cliente che scopre che la finanziaria che gli ha erogato il prestito all’improvviso fallisce?
    La prima cosa da evitare è quella di sospendere il rimborso delle rate poiché, qualunque siano le sorti della società, il contratto di finanziamento resta in essere secondo i tempi e le modalità concordate originariamente con la società stessa. In sostanza l’importo della rata e la durata del prestito non subiscono alcuna variazione.
    Di fronte ad un’inadempienza contrattuale la società può procedere alla messa in mora del cliente con un conseguente aggravio degli interessi, o in casi particolari, quando il cliente  “decade dal beneficio del termine” può esigere il rimborso dell’intero debito residuo.
    Ma a questo punto la domanda è:  chi incassa il rimborso?
    Quando una società fallisce o è posta in liquidazione il cliente dovrebbe riceve comunicazione, in genere con una  raccomandata con ricevuta di ritorno, in cui viene indicata la società che continuerà ad incassare le rate, che potrebbe essere la stessa con cui si è stipulato il contratto o una seconda società a cui è stato ceduto il proprio credito.
    Nel caso della cessione del quinto, inoltre, la notifica della società subentrante viene inviata anche al datore di lavoro o all’ente previdenziale che continuerà a trattenere regolarmente le quote dallo stipendio o dalla pensione a favore della stessa società o di quella subentrante.
    Precisiamo infine che per tutte le problematiche relative al pagamento delle rate, il cliente può rivolgersi direttamente al liquidatore se la società finanziaria è posta in liquidazione o al curatore fallimentare nel caso di società sia in fallimento.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here