Microimprese, nuovi sportelli di assistenza

    0
    18

    “Preveniamo tragedie” è questo il motto delle iniziative della Caritas di Vicenza che insieme ad un pool di professionisti ha aperto uno sportello di volontari dedicati al sostegno della comunità. Avvocati e commercialisti pronti ad aiutare le famiglie in difficoltà economica del triveneto.
    Lo sportello, che si chiama “Sportello Microimprese”, è per ora una iniziativa sperimentale.«Spesso di fronte alle difficoltà, la famiglia-impresa non riesce a trovare la via d’uscita – spiega il direttore della Caritas diocesana don Giovanni Sandonà – Se mancano ovviamente le risorse per affidarsi al professionista competente si aggiunge l’effetto vergogna, patito come famiglia, giungendo così a scelte che aggravano ulteriormente la situazione, anziché risolverla. Peraltro anche il triste e recente fenomeno dell’estrema disperazione di imprenditori del Nordest è ulteriore e drammatico sintomo della solitudine di tanti uomini e donne, solitudine che arriva ad implodere in drammatiche crisi esistenziali, dove l’aspetto economico è solo una delle componenti distruttive. Dal nostro osservatorio, temiamo che il bisogno sarà notevole e prevediamo fin dai primi incontri un’impennata di utenze – spiega Athos Santolin, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti – Riteniamo molto importante questa attività di volontariato che accompagni i piccoli imprenditori in difficoltà a superare l’isolamento alla conoscenza e delle ferree regole dell’economia: conoscerle significa evitare di finire nella spirale del disagio. Ricordiamoci che basta qualche F24 non pagato o un prestito non onorato per l’auto da pagare per portare qualcuno, in panico, a fare operazioni assurde ».
    Fonte: http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2010/8-aprile-2010/pool-professionisti-caritas-aiutare-piccole-imprese-1602796786927.shtml

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here