Moratoria PMI: continuano a crescere le richieste

    0
    18

    Arrivano a quota 153 mila le domande di sospensione dei mutui da parte delle PMI. Dai dati diffusi dal ministero dell’Economia emerge che fino a febbraio sono state accolte quasi 114mila domande per circa 9 miliardi di euro di mutui e leasing sospesi. Un miliardo in più rispetto al mese di gennaio.
    I dati ufficiali del monitoraggio dell’Avviso Comune, firmato da Abi, Tesoro e altre rappresentanze dell’Osservatorio permanente sui rapporti banche imprese, segnalano che al 28 febbraio 2010 sono state domande per un controvalore complessivo di finanziamenti in essere di 48 miliardi di euro.
    Nella quarta rilevazione, a gennaio 2010 le domande erano state circa 136.000, per un controvalore di 42 miliardi di euro. Il sistema bancario ha analizzato 145.000 domande di cui è stato già accolto l’80%, 114.000 pari a 36 miliardi, ancora in corso di esame 23.000 unità, mentre solo il 2% non è stato accolto, pari a 3.300 richieste.
    Il ministero  dell’Economia ha inoltre reso noto che l’avviso comune ha incluso alcune operazioni di particolare interesse per il settore agricolo e la possibilità di estendere la sospensione anche ai mutui con agevolazione pubblica, se esplicitamente deliberato dall’Ente erogante.
    Nel complesso hanno deliberato l’adesione all’avviso comune un ampio numero di camere di Commercio e molte Regioni: Emilia-Romagna, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria.
    fonte: Il Sole24Ore, 30 marzo 2010

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here