Microcredito e accesso ai prestiti

    0
    17

    Microcredito, in arrivo in Valle d’Aosta una legge ad hoc per regolamentare questa particolare forma di prestito sociale o social lending. Per favorire l’acquisizione di liquidità da parte delle famiglie valdostane attraverso il meccanismo del microcredito la regione Valle d’Aosta sta per applicare una nuova normativa che permetta l’accesso a prestiti tra i 750 ed i 5.000 euro da restituire attraverso lo svolgimento di ore di lavoro presso i servizi sociali locali, come da proposta di Finaosta, l’ente promotore appunto.
    Una tale regolamentazione legale legata al microcredito permetterebbe la sopravvivenza di molte famiglie del territorio che a seguito del periodo di crisi si trovano in difficoltà finanziarie sempre più gravi. Impossibilitati ad accedere al credito in maniera tradizionale a causa di poche garanzie, queste famiglie potranno così accedere a questa forma di social lending da restituire “in natura”. Ogni cittadino italiano o europeo potrà accedere al fondo per massimo 3 volte, al prestito si aggiunge un piccolo tasso di interesse agevolato e la restituzione dovrà avvenire entro un massimo di 5 anni.
    Fonte: http://www.aostasera.it/articoli/2010/03/23/13150/e-in-dirittura-darrivo-lattuazione-della-legge-sul-micro-credito

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here