Social Housing approvato il piano

    0
    15

    Finalmente Banca di Italia ha approvato il regolamento del fondo dedicato all’edilizia sociale di cui si è tanto parlato negli ultimi mesi. Del social housing abbiamo parlato molto in diversi articoli tentando di fare aggiornamenti a riguardo utili per tutti; arriva adesso il regolamento del Fondo Investimenti per l’Abitare, l’ente che, lo avevamo detto, si occuperà dell’erogazione dei capitali destinati alla costruzione di nuove abitazioni a canone ridotto. Il fondo è promosso da Cdp Investimenti Sgr, la società di gestione della Cassa depositi e prestiti di cui fanno parte, alla guida Matteo del Fante e il Cdp (70%) con Abi e Acri.
    Il plafond del fondo ammonta a 2,6 miliardi frutto di investimenti raccolti dalla Cassa depositi e prestiti; quote aggiuntive all’iniziale milione di euro fornito dalla Cassa sono state erogate da Intesa SanPaolo e Unicredit ma anche da assicurazioni come Generali e Allianz che hanno deciso di dare fiducia al progetto. Il fondo dovrebbe investire in diverse iniziative di social housing per un minimo di 30 anni con un rendimento del 2% più valori di inflazione. Non sarebbe quindi un piano di sostegno sociale a perdere ma porterà guadagni economici a tutti coloro che parteciperanno al fondo. Secondo le prime stime a Parma verranno realizzati 1.050 alloggi con un investimento di 132 milioni e molti altri sono i progetti in corso di presentazione che potrebbero essere approvati.
    Fonte: http://www.mondocasablog.com/2010/03/22/piano-di-social-housing-approvato-da-bankitalia-il-regolamento-del-fondo/

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here