Mediazione Creditizia: la riforma spiegata su YouTube

    1
    14

    Economia&Mercato, quotidiano indipendente di informazione economica,  ha presentato su YouTube l’intervista all’On. Cosimo Ventucci, vice-presidente della Commissione Finanze della Camera, che nel gennaio 2009 ha presentato la Proposta di Legge  relativa alla riforma del settore della mediazione creditizia.
    Assente durante il Forum sulla Mediazione Creditizia, indetto proprio da Economia&Mercato lo scorso 3 febbraio, Ventucci ha concesso al quotidiano una video intervista in cui spiega i vari aspetti del Disegno di Legge che nel giro di pochi mesi potrebbe entrare in vigore.
    La proposta di legge si propone di elevare il livello professionale degli operatori attraverso l’introduzione di nuove regole per l’organizzazione del Ruolo Unico nazionale al quale si potrà accedere solo dopo avere frequentato un corso di preparazione e superato un apposito esame.
    Nell’intervista viene affrontata la questione delle provvigioni del mediatore: “chi recepisce il credito non dovrebbe pagare niente”, afferma l’onorevole. A farsi carico del costo della  mediazione dev’essere la banca.
    Ventucci ha poi ricordato che in Italia operano circa 180.000 mediatori creditizi, con una dislocazione territoriale che va regolamentata in maniera più corretta: basti pensare che in Lombardia  ci sono 12.000 operatori, contro i  15.000 delle regioni più grandi come Sicilia, Campania e Lazio. 

    Altro aspetto importante emerso durante l’intervista è l’obbligo da parte dei mediatori di stipulare una polizza assicurativa a copertura dei danni causati al cliente nell’esercizio della professione.

    Al momento non si sa quando la proposta di legge troverà attuazione, ma l’onorevole sostiene che entro maggio verranno definiti i tempi.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here