Extrabanca: finalmente una banca per gli immigrati

    0
    36

    Nasce a Milano Extrabanca, la prima banca in Italia dedicato ai cittadini immigrati.
    Non si tratta della prima iniziativa bancaria rivolta agli stranieri: lo scorso anno Unicredit ha inaugurato Agenzia Tu, una rete di filiali dedicata agli immigrati e ai lavoratori atipici, ma Extrabanca è un vero e proprio istituto di credito con una linea di prodotti adatti alle esigenze di questi cittadini e con una rete di agenzie nelle principali città del Nord e Centro Italia, a maggior densità di presenza di immigrati.
    Extrabanca ha come primo azionista Assicurazioni Generali, con una quota di oltre il 12%, ma nella compagine figurano la Fondazione Cariplo, con una quota di oltre il 4%, e imprese private del Nord-Centro Italia, tra cui il gruppo Arici con il 10%, il gruppo Giglio con l’8% e la famiglia Amenduni con il 4%.
    La clientela della banca sarà composta prevalentemente dagli immigrati residenti in Italia, in particolare famiglie, liberi professionisti, esercizi commerciali, ditte individuali e piccole imprese, con fatturato non superiore ai 2,5 milioni.
    L’offerta sarà costituita dai prodotti di risparmio, i finanziamenti alle famiglie (prestiti personali e mutui) e alle imprese, carte di debito e carte di credito.
    Tra le iniziative commerciali che Extrabanca lancerà ci saranno un conto corrente senza canone (ExtraZero), un libretto di risparmio remunerato al 3% (ExtraRisparmio per gli adulti, ExtraKids per i loro figli) e un concorso a premi che metterà in palio dei biglietti aerei verso i paesi di provenienza dei nuovi clienti. Numerose poi le modalità con cui inviare il denaro all’estero, tra le quali il bonifico friendly e le carte prepagate Bridge.
    Dopo l’inaugurazione di Milano, con la filiale di via Pergolesi, la prossima apertura sarà a Roma, mentre per il 2015 Extrabanca prevede di aprire dai 25 ai 40 nuovi sportelli, a cominciare dalle città di Torino, Brescia, Verona e Bergamo.
    fonte: http://archivio-radiocor.ilsole24ore.com/articolo-794675/banche-nasce-extrabanca-istituto/

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here