Partito il Fondo italiano per le pmi

    0
    15

    Sarà inaugurata oggi a Milano la Società di gestione del nuovo Fondo per le pmi. Il fondo, istituito dal Tesoro, avrà l’obiettivo di ricapitalizzare le imprese in difficoltà finanziarie.
    La società vede tra i soci Cassa depositi e prestiti, Confindustria, Abi e i tre principali istituti di credito (Unicredit, Intesa Sanpaolo, Montepaschi) e partirà con una dotazione iniziale di un miliardo di euro.
    Sotto il profilo tecnico si tratterà di un fondo chiuso di private equity, rivolto a circa 15 mila imprese perlopiù del settore manifatturiero, con un fatturato dai 10 a 100 milioni di euro, aziende italiane in fase di sviluppo e con ambizioni di crescita interna ed esterna.
    Gli strumenti di intervento sulle imprese a disposizione del nuovo fondo saranno di tre tipi: investimento diretto nel capitale; sostegno àttraverso prestiti subordiniti, con obbligazioni convertibili, investimento indiretto come un fondo dei fondi.
    La sua durata complessiva sarà di 14 anni: cinque sono previsti per la fase di investimento e cinque per quella di disinvestiménto, ma c’è la possibilità di proroga di ulteriori due anni per ciascuna fase.
    Fonte: ItaliaOggi 18 marzo 2008

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here