Regione Sicilia: al via il credito agrario agevolato

    0
    22

    credito-agrarioParte da Banca Nuova il credito agrario agevolato in Sicilia. L’assessorato Regionale Delle Risorse Agricole E Alimentari della Regione ha firmato una convenzione con una serie di banche – Credito Siciliano S.P.A., Banca Nazionale Del Lavoro S.P.A., Federazione Siciliana Delle Banche Di Credito Cooperativo Soc. Coop, Banco Di Sicilia S.P.A, Banca Agricola Popolare Di Ragusa Soc. Coop. Per Azioni, Banca Monte Dei Paschi Di Siena –  per la concessione di finanziamenti agevolati alle imprese agricole
    La Direzione Crediti di Banca Nuova ha già attivato tutte le procedure interne che permettono alle filiali di accettare le istanze.
    È possibile richiedere due tipologie di prestito: di conduzione o per ristrutturazione debiti. In ambedue i casi al pagamento degli interessi concorre la Regione con una agevolazione fissa del 2 per cento, che sale al 3,5 per le aziende guidate da giovani imprenditori agricoli.
    Il credito di conduzione avrà durata massima di 12 mesi e un importo concedibile calcolato sulla base dei parametri ettaro/coltura o per unità di bestiame adulto. Il tasso d’interesse è liberamente concordato tra la banca e il richiedente. Avranno invece una durata di cinque anni i prestiti destinati alla ristrutturazione dei debiti di natura agraria a breve termine o all’acquisizione dei mezzi relativi ai fattori di produzione. Il tasso d’interesse è ancorato all’Irs.
    Sul sito dell’Assessorato all’Agricoltura sono presenti i moduli per le richieste di finanziamento. Ecco un link utile: http://www.regione.sicilia.it/Agricolturaeforeste/Assessorato/Creditoagrario.htm.
    fonte: http://www.bancanuova.it/bnuova/nav/Navigate/comunicati.138.Comunicati+Stampa.html?comunicati_id=3304

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here