Mutui casa: tassi medi ai minimi storici

    1
    21

    mutui-casaChi ha intenzione di comprare casa, dovrebbe approfittare dell’ottimo momento per i mutui immobiliari. A ottobre, il tasso medio sui mutui è sceso al di sotto del 3%, toccando la quota record del 2,97%.
    È il tasso più basso rilevato dal bollettino di Bankitalia dal 1995: solo un anno fa, nello stesso mese, il tasso medio registrato dalla banca centrale era quasi il doppio: 5,76%. Anche il taeg, tasso comprensivo delle spese amministrative, istruttorie e assicurative, scende dal 3,19% di settembre al 3,10%, mentre lo scorso anno era al 5,89%.
    A generare il calo dei tassi sui mutui è stata la frenata del mercato immobiliare che ha risentito della crisi e delle difficoltà delle famiglie rispetto agli investimenti più impegnativi come quello della casa.
    Molto più lenti a calare, invece, i tassi medi applicati per il credito al consumo. Quello che si adopera, per intenderci, per comprare un elettrodomestico o chiedere un piccolo finanziamento. Ad ottobre é a quota 8,81%, solo in lieve calo dall’8,92% di settembre e dal 9,3% di un anno fa.
    fonte: http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/economia/bankitalia-13/tassi-sofferenze/tassi-sofferenze.html

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here