Caritas: in Liguria è allarme mutui

    0
    19

    allarme-mutuiIn Liguria il 34,2% dei nuclei con un mutuo ha rate superiori al 30% del reddito e potrebbero rimanere “strozzati” e rischiare l´indebitamento. È quanto emerge dal rapporto dell´Osservatorio regionale sul credito, promosso da Caritas e Fondazione Responsabilità etica.
    A Genova il Fondo Antiusura Santa Maria del Soccorso stima per il prossimo anno un incremento del 30% delle famiglie che chiedono un “prestito di prevenzione”. «Abbiamo un grandissimo aumento di richieste d´aiuto. Sono persone che non hanno più accesso al credito bancario o che non sono in grado di pagare», spiega il vice presidente Alberto Montani.
    Molti gli stranieri ma tanti anche gli che con la riduzione delle ore lavorative “non riescono più a difendere un bene primario come la casa”. E allora si fanno avanti gli strozzini.
    Il fondo antiusura ogni anno riceve 1000 richieste ma riesce a far fronte a non più di 600 casi: grazie alle convezioni stipulate con gli istituti di credito concede prestiti fino a 30 mila euro da restituire al massimo in sei anni, con tassi inferiori di circa il 50% rispetto alle banche, quindi sul 4%.
    fonte: http://genova.repubblica.it/dettaglio/Effetto-crisi-allarme-Caritasi-liguri-strozzati-dal-mutuo/1796254

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here