"Formigoni loan": prestiti ai Confidi per agevolare le pmi

    0
    17

    formigoniQualcuno li ha ribattezzati “Formigoni bond”, ma in realtà i nuovi strumenti anticrisi annunciati dal presidente della Regione Lombardia, sono veri e propri prestiti.
    Entro fine mese arriveranno finanziamenti del valore complessivo di 30 milioni di euro che attraverso la finanziaria regionale Finlombarda, andranno a ricapitalizzare i Confidi, i consorzi di garanzia fidi ai quali le piccole e medie imprese potranno rivolgersi per ottenere un prestito.
    “la priorità resta garantire l’accesso al credito da parte dell’impresa. Con i loan vogliamo mettere in sicurezza il sistema dei Confidi: una rete che oggi ammonta a tre miliardi di finanziamenti – aggiunge Formigoni – che vengono così garantiti dalla Regione, a cui si aggiunge un altro miliardo di possibile finanziamento garantito in futuro”.
    I “Formigoni loan” potranno essere utilizzati in tranche da 1 a 5 milioni da restituire in sei o dieci anni con rata unica finale. Il tasso richiesto ai Confidi sarà quello minimo richiesto dall’Unione europea perché non si configuri l’aiuto di Stato.
    I destinatari del bando sono i Confidi che hanno fatto domanda, o intendono farlo, per iscriversi al registro intermediari finanziari della Banca d’Italia, ma non posseggono i necessari requisiti patrimoniali.
    fonte: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2009/11/Formigoni-loan-confidi.shtml?uuid=27cc89f8-cc73-11de-a628-f019027192d1&DocRulesView=Libero

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here