Educazione finanziaria: audizione di Adiconsum in Senato

educazione-finanziariaAdiconsum ha svolto un’audizione presso la Commissione Industria del Senato sull’educazione finanziaria, come strumento di sviluppo del benessere del singolo e della collettività.
Per gestire al meglio i risparmi, orientarsi nella scelta di finanziamenti o investimenti più convenienti, il cittadino ha, oggi più che mai,  necessità di acquisire una corretta informazione finanziaria per tutelare se stesso e la sua famiglia da forme di indebitamento.
Adiconsum, apprezzando la convocazione dei senatori, auspica l’unificazione dei vari DDL in un unico testo condiviso e la rapida approvazione. È importate, secondo l’associazione,  evitare di fornire informazioni non coerenti, perché provenienti da più soggetti diversi (istituzioni, intermediari, associazioni consumatori) e informazioni contrastanti (valutazione del rischio, rating, rendimenti, ecc.).
Adiconsum ritiene che le Associazioni Consumatori, in qualità di soggetti più vicini alle difficoltà e alle necessità dei consumatori e forti della loro esperienza di informazione al consumatore, possano ricoprire un ruolo importante anche in tema di educazione finanziaria.

fonte: http://www.adiconsum.it/index.php?pagina=notizia&idarticolo=1176&categoria=10