Idea Finanziaria sospesa da Bankitalia

    99
    55

    antiriciclaggio1L’occhio vigile della Banca d’Italia colpisce ancora.
    Nel mirino delle operazioni ispettive dell’Istituto di via Nazionale è finita Idea Finanziaria, società specializzata in cessione del quinto, controllata dal gruppo Barclays attraverso la holding Eudea.
    Alla fine del 2006, l’ Ufficio italiano Cambi della Banca d’Italia aveva avviato accertamenti, su diverse banche tra cui Idea Finanziaria,  per attività di riciclaggio. Al termine di queste indagini furono inviate delle segnalazioni di irregolarità alla Procura di Roma.
    In particolare a Idea finanziaria sono state imputate «numerose e gravi violazioni normative» ed «irregolarità nei rapporti contrattuali con la clientela». L’accusa più grave riscontrata nelle attività ispettive è la violazione della disciplina antiriciclaggio.
    Come per Zopa e Boober, la cancellazione dall’elenco degli intermediari finaziari impedisce l’attivazione di nuove pratiche  ma non comporta  il blocco degli impegni già assunti.
    Idea Finanziaria ha, comunque, reso noto che ha avviato un piano di ristrutturazione per riprendere l’attività in gennaio.

    fonte:
    http://archiviostorico.corriere.it/2009/luglio/21/Bankitalia_stretta_sui_mediatori_creditizi_co_9_090721010.shtml

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here