Carte di credito Mastercard nel mirino dell'Antitrust

    3
    24

    carte-di-credito-mastercardL’Antitrust ha avviato una istruttoria nei confronti di Mastercard e di otto banche e società finanziarie per possibili intese restrittive della concorrenza nel settore delle carte di credito.
    L’ipotesi dell’Authority per la concorrenza è quella di un’appliazione irregolare di commissioni sulle transazioni degli acquisti .
    Le società coinvolte sono Mastercard, Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Nazionale del Lavoro, Banca Sella Holding, Barclays Bank, Deutsche Bank, Intesa Sanpaolo, Icbpi (Istituto centrale delle banche popolari italiane) Unicredit.
    L’istruttoria «dovrà stabilire se la fissazione delle commissioni interbancarie nazionali per le transazioni con carte di pagamento in Italia da parte di MasterCard e quindi la loro applicazione da parte delle banche licenziatarie del marchio, restringa il confronto competitivo in Italia, trasferendo costi elevati sugli esercenti e sui consumatori».
    Sono state avviate ispezioni in collaborazione con le Unità Speciali della Guardia di Finanza e nel caso in cui i sospetti dell’Authority trovassero conferma, le banche dovrebbero pagare una multa pari al 10% del loro fatturato.
    fonte testo: http://www.carte-di-credito-online.com/2009/07/authority-indaga-su-banche-e-mastercard.html

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here