Tassi usura: l'obbligo di trasparenza delle banche

    0
    11

    mario-draghiIl Governatore della Banca d’Italia, Mario Draghi, è intervenuto all’Assemblea dell’ABI sottolineando l’importanza di riportare sostegno e trasparenza per le imprese e per i cittadini da parte delle banche.
    La crisi rafforza la necessità di continuare nell’azione per migliorare gli standard di correttezza e trasparenza nei rapporti con il pubblico; per dirimere in tempi rapidi le controversie tra gli intermediari e i clienti; per promuovere un uso più consapevole degli strumenti finanziari da parte dei risparmiatori e degli investitori“.
    Nella sua relazione il Governatore ha invitato le banche all'”applicazione trasparente dei tassi d’interesse”, per arginare la mancanza di fiducia da parte dei consumatori e contribuire alla ripresa del mercato.
    Sulla base di queste dichiarazioni abbiamo deciso di pubblicare  i Tassi Soglia aggiornati trimestralmente dal Ministero dell’Economia, e riguardano tutti i prodotti finanziari forniti ai consumatori, dal mutuo ai conto correnti, ecc nel periodo 1 Luglio – 30 Settembre 2009.
    I Tassi Soglia sono i Tassi Massimi Applicabili sui prodotti finanziari. Se il  TAEG (tasso annuo effettivo globale) supera i Tasso Soglia corrispondente, si può considerare usura l’interesse applicato al finanziamento.
     tassiusura2
    fonte: http://www.manageronline.it/articoli/vedi/367/draghi-banche-determinanti-per-le-sorti-della-crisi/

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here