Home » Risparmio e Famiglie, Ultime notizie

Piani di accumulo di capitale: la scelta dei consumatori in tempi di crisi

23 maggio 2011
Pubblicità

Cosa sono i Piani di accumulo di capitale e come funzionano


I Piani di accumulo di capitale (PAC) sono un servizio di investimento che consente al risparmiatore di mettere da parte sempre le stesse somme di denaro, anche piccole, purché le accantoni con una certa periodicità (in genere ogni mese). Queste somme possono essere impiegate per l’acquisto di titoli di stato, o fondi comuni d’investimento.
I Pac sono la scelta giusta per quelle persone che vogliono creare un nel tempo, ma anche per chi intende fare un investimento azionario e mal tollera i repentini cambiamenti dei mercati finanziari.
Il principale vantaggio di questo servizio, infatti, consiste proprio nel contenere le perdite in caso di calo dei titoli azionari. Inoltre, le somme, non essendo vincolate sono sempre disponibili.

Come funzionano i Piani di accumulo di capitale

I Piani di accumulo di capitale possono essere paragonati ad un salvadanaio che ha una particolare caratteristica: riceve con periodicità sempre le stesse somme.
L’unica cosa che deve fare il risparmiatore è decidere l’imposto della quota da versare che può partire anche da 100 euro. Per aprire il conto però è necessario sapere che occorre depositare 12 quote. Quindi, nel caso di un deposito periodico di 100 euro, la somma da versare alla sottostrizione sarà di 1.200 euro.
Fin quando il capitale resterà piccolo si sarà vincolati all’accantonamento, ma se crescerà sarà possibile anche investirlo, ad esempio, acquistando un Fondo a rate che generalmente è un investimento poco rischioso. Come per tutti gli investimenti, però, è sempre opportuno farsi consigliare da persone qualificate che possano aiutare a scegliere la soluzione migliore per le proprie esigenze.
Dunque, i piani di accumulo di capitale rappresentano un valido strumento per risparmiare e per affrontare situazioni di emergenza future.


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>