Home » Agevolazioni fiscali, Professionisti e Imprese, Risparmio e Famiglie, Scadenze Fiscali, Ultime notizie

Novità sul fisco: le ultime disposizioni della Manovra

5 settembre 2011
Pubblicità

In cosa consistono le ultime novità sul fisco?

Tra le ultime novità sul fisco emerge in primis un ripensamento sulla linea dura di lotta all’evasione. La trattazione delle modifiche su fisco e lavoro si sono concluse in queste ore con esito positivo in commissione Bilancio del Senato, mentre, per la loro definitiva approvazione alla Camera bisognerà aspettare per il fine settimana. Dunque, in tema di fisco, l’inasprimento delle sanzioni previste per gli evasori si evolve verso una linea più morbida e si fa marcia indietro anche sulla pubblicazione on line delle dichiarazioni dei redditi sui siti internet dei comuni italiani, vista come una forte violazione della privacy. Sarà consentita, invece la pubblicazione dei dati riguardanti le singole categorie. Infine, anche l’obbligo di indicare i conti correnti nelle dichiarazioni è stato rimosso.
Il Tesoro tuttavia rassicura che i Consigli Tributari (da istituire all’interno dei Comuni) avranno la possibilità di consultare tutti i dati necessari a rilevare la presenza di eventuali evasori.

Novità sul fisco: rimosso il modello statunitense di lotta all’evasione

Una delle principali novità sul fisco che il Governo voleva introdurre nei giorni scorsi era l’adozione di un modello di lotta all’evasione fiscale come quello statunitense. Negli Stati Uniti, infatti, vige un sistema basato su controlli fiscali molto serrati che prevedono come pena anche la reclusione in caso di mancato pagamento dei tributi. In Italia, la notizia dell’inasprimento delle sanzioni in materia di evasione fiscale ha destato molte polemiche, costringendo il Governo a fare un netto passo indietro. Si attendono, dunque, gli eventuali sviluppi: domani partirà la trattazione degli emendamenti al Senato e poi alla Camera in merito alle novità sul fisco e sul lavoro.


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>