Home » Conto corrente

Conti correnti italiani troppo cari: a confronto dati Ue, Abi e Banca d’Italia

17 dicembre 2010
Pubblicità

conto corrente caro rispetto alla media europeaContestati i costi medi dei conti correnti italiani dalla , che sono eccessivi rispetto alla media europea: “In Italia la media è di 246 euro per anno a cliente, mentre in Olanda il costo medio è di 43 euro. Perchè queste differenza?”, chiede il commissario al Mercato Interno Michel Barnier. L’ contesta i dati Ue poiché dai propri risulta che il costo medio in Italia è di 116 euro e dai dati dell’indagine condotta dalla Banca d’Italia emerge una media di 114 euro.

Il commissario Barnier dichiara che “se l’operazione trasparenza sui costi delle operazioni bancaria non porterà i risultati auspicati, la Commissione è pronta a “intervenire per legge” sulla materia entro l’anno prossimo” e l’Abi replica affermando che “il confronto sui prezzi dei servizi bancari deve tenere conto i diversi modi di fare banca oggi in Europa e l’introduzione dell’indice sintetico di costo rappresenta il dato per specifici profili di clientela, indice che altri Paesi non hanno adottato”.

Per i dati risultanti alla Banca d’Italia, illustrati lo scorso 17 novembre al Senato, ricorda che: “La spesa media, al netto dell’imposta di bollo, è risultata pari a 114 euro, in linea con quella rilevata l’anno prima. Si sono lievemente ridotti i canoni e le spese per prelievi e pagamenti, anche in ragione del maggiore utilizzo del canale Internet; sono cresciute invece le altre spese variabili, che includono gli eventuali oneri in caso di utilizzo dello scoperto di conto”.

Riguardo all’enorme differenza tra i dati di Bruxelles e quelli dell’Abi e Banca d’Italia, la spiegazione è che l’Ue considera i costi dei singoli servizi e non dei conti a pacchetto; quindi non si tratterebbe di costi applicati effettivamente, dato che quest’ultimi vengono aperti a “pacchetto” e le spese sono forfettizzate.


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>