Home » Carte di credito

Visa riduce le commissioni interbancarie

28 aprile 2010
Pubblicità

Le carte di credito Visa a breve costaranno  di meno. Visa Europe  ha infatti  proposto di ridurre del 30% le multilaterali applicate ai pagamenti transfrontalieri e del 60% quelle applicate ai pagamenti nazionali.

La decisione nasce come risposta a un’indicazione sollevata dall’Antistrust comunitario del 2009, che aveva pubblicato i risultati di un’analisi in cui le imposte di commissione interbancarie della VISA erano ritenute sproporzionate e in grado di limitare la concorrenza fra le banche.

Il commissario alla Concorrenza Joaquìn Almunia ha dichiarata «Sono lieto degli impegni presi da Visa Europe, che mirano a ridurre sostanzialmente le commissioni per i pagamenti con le carte di debito», e  contribuiranno “a rendere più efficiente il sistema finanziario europeo a vantaggio dei consumatori e dei commercianti”.

Le commissioni saranno portate allo 0,20% del prezzo finale di un prodotto o di un servizio per ogni pagamento effettuato. Per Bruxelles si è seguito il principio “dell’indifferenza del commerciante”: in altre parole, il costo della commissione interbancaria deve essere tale che sia indifferente per il commerciante essere pagato in contanti o con carta di debito.

La riduzione si applicherà a tutti i paesi dello Spazio economico europeo in cui le commissioni interbancarie sono fissate da Visa Europe: Italia, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Malta, Svezia, Lussemburgo e Olanda.

Fonte: http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=197&ID_articolo=1474&ID_sezione=404&sezione=


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>