Home » Carte di credito

L’Italia non usa abbastanza le carte di credito

2 luglio 2010
Pubblicità

Ormai la tendenza auspicata è quella di passare a metodi di pagamento elettronici, scoraggiano la criminalità e rendono più difficile il riciclo di denaro sporco e, soprattutto, l’evasione fiscale.

Sarà per questo che gli italiani non prediligono questi metodi di pagamento tracciabili o almeno così dice una ricerca di che afferma che l’Italia è piuttosto indietro nell’utilizzo di strumenti di pagamento alternativi al contante.

Secondo Monte dei Paschi di Siena la diffidenza è molta soprattutto nei confronti della sicurezza dei pagamenti online o con carta di credito, forse soprattutto a causa della demonizzazione che negli anni ne è stata fatta. In Italia si utilizzano le carte solo all’1.5 procapite contro l’1.9 del resto d’Europa per un ammontare di denaro movimentato pro capite pari alla metà della media degli altri paesi. Insomma un ritardo che, logicamente, le banche lamentano e vorrebbero colmare ma che sembra gli italiani non siano disposti a ricoprire sia per la diffidenza dal punto di vista della sicurezza ma anche per una paura del “grande fratello” ovvero che i mezzi elettronici vengano utilizzati per “spiare” i nostri movimenti; e se la paura degli Hacker può essere diminuita con l’introduzione dei giusti strumenti di contrasto, come si può dar torto a chi non vuole essere controllato?

Fonte: http://www.bassitassi.com/carte-credito-italia-itardo-ricerca-mps/12913/


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>