Home » Carte di credito

Bankitalia blocca le carte American Express

9 aprile 2010
Pubblicità

Dal 12 aprile scatta il divieto di Banca d’Italia per l’emissione di nuove carte di credito da parte dell’American Express Italia.

Negli accertamenti avviati a settembre 2009, in seguito ad alcuni esposti sulle carte revolving, Via Nazionale ha riscontrato delle irregolarità sotto i profili dell’usura, del riciclaggio e della trasparenza.

La sospensione non riguarda gli attuali clienti di American Express che potranno continuare a usare le loro carte regolarmente, mentre per le nuove carte di credito l’emissione potrà riprendere solo quando saranno adottati gli interventi migliorativi richiesti da Via Nazionale.

In materia di usura sono state rilevate pratiche scorrette per il calcolo degli interessi di mora, non solo sulle rate non pagate ma sull’intero credito residuo. Questa procedura è stata poi sospesa ed è stata prevista la restituzione degli interessi ma a causa dell’inadeguatezza del sistema informatico di registrazione della cliente, l’American Express non avrebbe individuato “i rapporti interessati dai citati rimborsi e storni”.

In merito alla normativa antiriciclaggio «sono state riscontrate diffuse e rilevanti anomalie che configurano inosservanze», per gli obblighi di raccolta delle dichiarazioni sul «titolare effettivo» e per irregolarità sull’identificazione dei clienti operanti con banche insediate in alcuni paesi, «segnatamente la Repubblica di San Marino e la Città del Vaticano».

In sostanza dal provvedimento di Bankitalia emerge un quadro «caratterizzato dall’assenza di figure di coordinamento e di indirizzo dell’operatività e di adeguati controlli interni».
Il provvedimento è stato consegnato alla procura di Trani che sta conducendo un’indagine, per la quale l’associazione dei consumatori Adusbef si è costituita parte civile.

Fonte: Il Sole 24 Ore 9 aprile 2010


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>