Home » Carte di credito

Antitrust multa Coin e Fiditalia per la Coincard

14 settembre 2009
Pubblicità

carta-revolvingL’autorità garante della concorrenza ha sospeso la commercializzazione della carta di credito co-branded Coin e , denominata Coincard.

Si tratta di una carta revolving con una linea di credito da 1.000 a 3.000 euro, modalità di pagamento a saldo o a rate,  con tan annuo a 16,50% e  taeg 18,07%.

Ad indurre il provvedimento dell’Autorità sarebbero state alcune pratiche ritenute non conformi alle norme  sulla trasparenza della comunicazione legata al prodotto: Coincard è stata infatti distribuita senza fornire ai consumatori informative adeguate sulla natura della carta, sulle caratteristiche e sulle condizioni e modalità di utilizzo e sui costi.

L’Authority è intervenuta inoltre sulla modalità di sottoscrizione della carta: la proposta di contratto avveniva direttamente presso il punto vendita Coin, ritenuto inadeguato all’attivazione di servizi finanziari.

Per questo oltre alla sospensione, alle due società è stata inflitta una multa per complessivi 220.000 euro, a Coin di 90.000 euro e a Fiditalia di 130.000 euro.
Con questa decisione l’Autorità intende proteggere quei consumatori che sottoscrivono una carta presso i punti vendita, da campagne promozionali ingannevoli, e spesso dannose per i costi effettivi omessi.


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

1 commento »

  • barbara ha scritto:

    sarebbe interessante avere qualche informazione in più

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>