Home » Agevolazioni fiscali, Leasing

Il Leasing e i suoi vantaggi

27 gennaio 2011
Pubblicità

Altra forma di credito, o finanziamento che dir si voglia, particolarmente adatta per le , in quanto costituisce il prodotto ideale dal quale attingere liquidità da destinare ad investimenti in diverse tipologie di beni, purchè si tratti di qualcosa attinente all’attività.

In sostanza il leasing è un’operazione con cui le Banche o gli istituti di credito concedono al soggetto richiedente un bene per un certo periodo di tempo, a fronte del pagamento di un canone.

Oggi questa tipologia di finanziamento può essere richiesta anche da privati e professionisti, che, attraverso la sottoscrizione di un contratto, si impegnano a pagare un anticipo ed un per un periodo di tempo pre-pattuito.

Scaduto il periodo previsto, si può scegliere se riscattare il bene attraverso il pagamento della somma, restituirlo o cambiarlo con uno nuovo, aprendo un neo- contratto di .

Il canone previsto in genere viene determinato in funzione delle esigenze del cliente, per cui può essere fisso, indicizzato, mensile, bimestrale o trimestrale.

Scegliendo un tasso indicizzato, il leasing fa riferimento all’euribor 3 mesi, cosa che non succede con il tasso fisso, che consente un canone fisso e costante.

Il leasing offre alcuni vantaggi maggiormente appetibili rispetto ad altre forme di credito: di carattere finanziario, perchè  consente di finanziare l’ intero valore del bene, di frazionare l’ iva per la durata del canone e di non toccare la capacita creditizia dell’azienda; di carattere operativo e gestionale, in quanto l’ accesso ad esso, previi requisiti richiesti, è facile e rapido, è possibile decidere durata, anticipo e maxi rata finale; di carattere fiscale, perchè se il bene acquistato è strumentale alla propria attività, è possibile dedurre i canoni per la quota capitale e quella interessi.

Inoltre, nel caso specifico del , è consentito l’anticipo della deduzione fiscale. Non dimentichiamo, però, che la deducibilità sull’intera somma è fattibile se il contratto di leasing ha una durata pari ad almeno la metà di quanto prevede la normativa per l’ ammortamento fiscale di un bene.


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>