Home » Prestiti e finanziamenti

Suicidati in 50 per non poter restituire un prestito

4 novembre 2010
Pubblicità

Il sistema dei prestiti è di aiuto a molte famiglie ma può anche essere causa di guai ancora peggiori. Ne sanno qualcosa i 50 contadini che hanno scelto la strada del suicidio dopo aver richiesto un prestito e non essere stati in grado di restituirlo. È successo in India dove 50 contadini, sull’orlo della bancarotta, hanno deciso di commettere suicidio non essendo in grado di restituire un prestito erogato con la formula del per i poveri. “Il microcredito in India è in piena crisi. Il sistema di prestito ai più poveri, inventato dal bangladese Mohamed Yunus nel 1976 è sull’orlo della bancarotta nell’Andra Pradesh, dove si concentra il 37% di tutte le attività di microcredito indiane”.

50 suicidi in un mese sono un forte segno di problemi gravi soprattutto se si considera che in India il microcredito coinvolge circa 27.000 clienti ed il 43 per cento dei fondi messi a disposizione per questi progetti proviene da banche pubbliche. Come sempre però l’avidità ci ha messo lo zampino e la voglia di crescere del 107% ogni anno (negli ultimi 5) ha portato i direttori di banca a fare poca attenzione alla solvibilità dei richiedenti che, infatti, cominciano ad avere seri problemi di restituzione. I tassi di interesse di questo genere di finanziamento sono notevolmente più bassi di quelli usurai ma pesano per un minimo del 24% all’anno.

Per questo motivo la Banca centrale indiana ha deciso di creare una commissione per scrivere un sistema di regole a cui gli enti di microcredito dovranno in futuro attenersi.

Fonte: http://www.tempi.it/esteri/0010267-microcredito-indiano-porta-al-suicidio-di-oltre-50-contadini


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>