Home » Prestiti e finanziamenti

Società finanziarie cancellate da Banca d’Italia

16 febbraio 2010
Pubblicità

Non si placa l’ira funesta della Banca d’Italia contro le società finanziarie.

La scorsa estate avevamo pubblicato un primo elenco di Intermediari finanziari, i cosiddetti ex 106, cancellati dall’istituto di via Nazionale. I casi più clamorosi furono quelli di Zopa, pioniera del social lending, la Centax, società che gestiva l’altra piattaforma dei prestiti peer to peer Boober, e di Idea finanziaria, società specializzata nei prestiti con cessione del quinto. Quest’ultima cancellazione, in particolar modo, ha mandato in tilt i suoi clienti che avevano ancora in essere dei contratti di finanziamento.

In questa nuova ondata di cancellazioni, il caso più interessante è quello di Eurofiditalia, altra società operante nel settore della cessione del quinto, messa in liquidazione ad ottobre 2009. Le altre società rappresentano realtà più piccole, alcune di queste sono specializzate in cauzioni e fidejussioni.

Ecco il nuovo elenco, aggiornato a gennaio 2010, delle società cancellate dall’elenco con decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze e costrette alla sospensione delle attività creditizie.

Società Natura Giuridica Città Data di cancellazione
FINGENERAL SPA Roma 08/09/2009
CASSIOPEA SPA Roma 22/09/2009
FIDICOMM SPA Roma 01/10/2009
INTERNAZIONALE SPA Genova 07/10/2009
COFIDI SPA Dugenta 14/10/2009
INTERCONTINENTAL SPA Firenze 02/11/2009
IBS FOREX SPA Como 09/11/2009
MINOS SPA Roma 13/11/2009
EURO FIDITALIA SPA Roma 18/11/2009
BUONTEMPO SPA Torino 09/12/2009
LONGOBARDI FINANZIARIA SPA Thiene 09/12/2009
SINECO FIN SPA Roma 23/12/2009
PUNTOFIN SPA Roma 08/01/2010
UNIGIROS INTERNATIONAL SPA Milano 14/01/2010
SOCIETA ITALIANA ASSISTENZA COMMERCIALE SPA Roma 29/01/2010

Fonte: http://uif.bancaditalia.it/UICFEWebroot/elenchiIntFinCancel_fw.jsp?order=data_dec&lingua=it


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

10 commenti »

  • roberto ha scritto:

    Gradirei sapere come comportarmi nei confronti della società cassiopea spa di roma che aveva rilasciata polizza di fideiussionea durata 2008-2014 a garanzia di un contratto di locazione commerciale non onorato da una s.r.l.e che risulta cancellata in camera di commercio ( marzo 2010) e trasferita a londra come società di diritto inglese limited??

  • francesco ha scritto:

    ECCO COME SI SPIEGA CHE GLI ITALIANI PREFERISCONO IL CARO VECCHIO DEPOSITO CAUZIONALE…

    un’agente immobiliare

  • prestito ha scritto:

    Roberto, la cosa puzza un pochino! Ti consiglio di chiamare il tuo legale per una consulenza in merito.

    Ciao

  • king prestiti ha scritto:

    dovete cancellare mediateam che non paga i mediatori cordiali saluti

  • monica ha scritto:

    Vorrei sapere a chi mi devo rivolgere per incassare una fidejussione rilasciata da Mediafin spa via Flaminia Roma, considerato che mi sembra che questa compagnia non esiste proprio

  • carlo ha scritto:

    Si desidera sapere come comportarsi nei confronti della Pitagora S.p.A. di Torino, la quale è stata sanzionata dalla Banca d’Italia di €384000, in data 1 aprile 2010. Visto che ho stipulato con questa società finanziaria, nel mese di marzo 2008, una cessione del quinto+delega di pagamento e nello stesso tempo dopo ripetute interpellanze telefoniche verso la stessa finanziaria fino all’estate scorsa senza risultati, ho denunciato il 25 agosto 2010 al Conando della Guardia di Finanza della mia città dove risiedo, per tasso usuraio. L’esposto è stato consegnato alla Procura della Repubblica di Pescara ed è al momento in fase di consultazione da parte del sostituto procuratore incaricato. Chiedo un vostro giudizio. Cordiali saluti.

  • Dina Mura ha scritto:

    vorrei sapere se la societa’ INDUSTRIA E FINANZA S.p.A di Roma che operava anche a cagliari e’ stata cancellata dall’elenco delle societa’ intermediari grazie.

  • agenziasg ha scritto:

    vorrei sapere se la finanziaria prestitempo per quale motivo incassano dei soldi per assicurazione dice anche per perdita del lavoro solo che quando succede dicono che nel contratto non risulta.

  • monica ha scritto:

    c’è qualcuno che come me ha in mano una fidejussione della MEDIAFIN SPA e che ha avuto estrema difficoltà nell’incasso? vorrei condividere questa cattiva esperienza e capire come si ha affrontato la questione.

  • DARIO ha scritto:

    Scusate, un’informazione.
    Se fallisce una società finanziaria (ISIFIN S.p.A., cancellata dal registro 106 in data 30.10.2008) e quest’ultima aveva rilasciato delle polizze fideiussorie, il beneficiario della polizza come può ottenere il pagamento di quanto legittimamente gli spetta?
    Esiste un fondo di garanzia simile al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi anche per le fideiussioni?
    Faccio presente che gli intermediari finanziari sono da anni sottoposti alla vigilanza della Banca d’Italia e non più dell’Ufficio Italiano Cambi, dopo la soppressione di quest’ultimo.
    Grazie.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>