Home » Guide, Prestiti e finanziamenti, Professionisti e Imprese, Risparmio e Famiglie, Ultime notizie

Prestiti cambializzati: cosa sono e quali vantaggi offrono

8 luglio 2011
Pubblicità

, una tipologia di finanziamento non finalizzato

I prestiti cambializzati sono dei prodotti finanziari che rientrano nella categoria più grande dei , vale a dire, dei prestiti che, per essere erogati al cliente, non sono legati necessariamente all’acquisto di un particolare bene. Le somme richieste, infatti, sono versate al cliente senza alcuna giustificazione, il quale è libero di impiegarli nel modo che ritiene più opportuno. I prestiti cambializzati, meglio noti come , sono diversi da altre forme di prestiti per la modalità di estinzione: la restituzione della somma, infatti, avviene tramite cambiali. La cambiale è un titolo di credito che dà al suo titolare il diritto di pretendere soldi nei confronti del debitore. Nel caso in cui quest’ultimo non paghi i propri debiti, il titolare della cambiale potrebbe ricorrere anche al pignoramento dei beni del debitore. Anche se questa tipologia di prestito non è utilizzata molto ormai, presenta il vantaggio di essere concesso dalle banche senza l’apertura di alcun conto corrente in filiale.
Dunque, il piano di ammortamento del finanziamento è costituito dalle cambiali e non dalle rate, come è solito per la maggior parte dei prestiti.

I prestiti cambializzati sono concessi anche ai

I prestiti cambializzati sono uno degli strumenti impiegati dai cattivi pagatori per ottenere un nuovo credito, qualora le banche si rifiutino di concedere loro qualunque altro prestito. Ciò non vuol dire però che la banca o l’istituto di credito eroghi il prestito facilmente, anzi, la banca richiederà forti garanzie per coprire le cambiali da firmare. Oltre alla busta paga, si dovrà offrire un’ipoteca su un’immobile o dimostrare di possedere beni da pignorare in caso di mancato pagamento. Dunque, anche se il prestito cambializzato è concesso anche a chi è stato protestato, non vuol dire che esso sia concesso senza i dovuti controlli.


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>