Home » Prestiti e finanziamenti

Occhi aperti, consumatori attenti alle truffe!

16 marzo 2010
Pubblicità

Cosa fare se un oggetto appena acquistato non funziona? Un po’ di tempo fa avevamo accennato ad una iniziativa chiamata Occhi Aperti che voleva rendere consapevole il consumatore dei suoi diritti in materia bancaria, commerciale e di pubblicità ingannevole. Andiamo adesso ad approfondire i tre argomenti allora trattati nel dettaglio partendo da: Cosa fare se si acquista un oggetto ma poi si scopre un cattivo funzionamento o un danno strutturale?

Come ci avevano spiegato i fondatori del gruppo OcchiAperti non c’è da preoccuparsi; esiste ormai una garanzia post-vendita che tutela il consumatore da difetti di conformità e guasti del bene acquistato. Ecco come funziona.

Qualsiasi oggetto in vendita, anche quelli acquistati in saldo, possiede una garanzia inderogabile di 2 anni -  per legge! – significa che, anche in caso di patti contrari tra acquirente e venditore, la garanzia erogata non potrà essere minore di 2 anni. La garanzia permette di restituire direttamente al negoziante o ad un centro specializzato, ma senza alcuna spesa da parte del consumatore, il bene acquistato se difettoso o non conforme ed ottenere un cambio immediato dell’oggetto o la riparazione a costo zero. La garanzia può essere sollecitata in qualsiasi momento per tutti i due anni di durata della copertura, più due mesi. E’ infatti previsto che il consumatore abbia due mesi di tempo dal giorno di scoperta del guasto per segnalarlo chiedendo intervento di garanzia. Bisogna ricordarsi però, di riportare l’oggetto al diretto venditore entro questo termine. La garanzia si applica anche ad i beni usati ma solo per il primo anno di vita; e si estende anche all’installazione e messa in posa qualora essa sia a carico del rivenditore, anche se eseguita da terzi. Non imorta infatti che il danneggiamento dipenda da terze parti, se il bene venduto non è conforme potrà essere restituito direttamente al commerciante che lo ha venduto.

Fonte: www.occhiaperti.it


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>