Home » Prestiti e finanziamenti

Il fotovoltaico conviene?

21 ottobre 2010
Pubblicità

Lasciamo stare i grandi numeri, quelli delle aziende che ne trrrebbero un gran vantaggio e sono già dentro queste operazioni. La domanda che ci tormenta è: Al piccolo proprietario immobiliare conviene l’indebitamento per l’acquisto di un impianto ?

Mettiamo caso che io abbia una casa esposta a sud, mi converrebbe richiedere un prestito per un impianto fotovoltaico? Una risposta univoca non esiste, innanzi tutto gli impianti fotovoltaici casalinghi non sono un gioco da ragazzi; un impianto in grado di soddisfare il fabbisogno di una famiglia media costa di 10 ai 20 mila euro più la manutenzione annuale. E’ sicuramente garantito per molti anni ma anche se si garantisce l’integrità del pannello non si può garantire la produzione costante dello stesso afflusso energetico in quanto la produzione energetica dipende dall’esposizione alla luce del sole, dal clima che cambia continuamente, dall’usura del pannello e da tanti altri fattore. Impossibile quindi definire il ricavo in termini di risparmio e vendita dell’eventuale energia in eccesso da ora ai prossimi 20 anni. E tra 20 anni, poi, siamo pronti a rifare lo stesso investimento?

Le tecnologie poi, si evolvono in maniera così veloce che gli attuali pannelli fotovoltaici presenti sul mercato, ci auguriamo, dovrebbero presto diventare obsoleti. Un investimento quindi piuttosto dubbioso che in molti paesi è stato messo in discussione. Sulla carta è tutto perfetto, produzione energetica propria, vendita del restante, ma l’investimento iniziale è forte e rientrerà solo nel lungo termine. Forse allora è meglio puntare sui pannelli solari, molto più economici e sicuri.

Secondo voi, ne vale la pena?


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>