Home » Finanziamenti Pubblici, Prestiti e finanziamenti

Fondo Nuovi Nati: come richiederlo

19 aprile 2010
Pubblicità

A partire dal mese di marzo sono state avviate 1.500 pratiche di finanziamento per i neogenitori. A rilevarlo è l’Abi che insieme con il Dipartimento per le politiche della famiglia della presidenza del Consiglio dei ministri ha promosso il Fondo Nuovi nati, per un valore complessivo di 85 milioni di euro destinato ai genitori di bambini nati o adottati nel triennio 2009-2011.

Il prevede finanziamenti fino a 5 mila euro senza ipoteca, da rimborsare in 5 anni a un tasso di interesse agevolato che, non può superare il 50% del Tasso medio globale stabilito trimestralmente da Bankitalia nella determinazione dei tassi antiusura. Secondo le ultime indicazioni valide sino al 30 giugno, il Taeg non può eccedere il 5,97% annuo.

La domanda può essere presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello di nascita o di adozione, compilando direttamente presso le banche l’apposito modulo, nel quale viene autocertificato il possesso dei requisiti richiesti. Nel caso di bambini affetti da malattia rara, dovrà essere prodotto anche il certificato attestante la patologia sofferta.

La Banca, dopo aver verificato l’ammissione alla garanzia del Fondo, avvia la pratica del finanziamento e provvede ad accreditare l’importo, secondo le modalità e la durata  concordate con il beneficiario. È prevista la possibilità di estinguere il debito in un’unica soluzione o con rate da concordarsi al momento della sottoscrizione del contratto di finanziamento.  In caso di insolvenza, si è soggetti alle ordinarie procedure esecutive per il recupero del credito.

Ad oggi ha aderito all’iniziativa il 55% degli sportelli presenti sul territorio per scoprire quali sono si può consultare il sito  http://www.fondonuovinati.it/elenco_banche.html.

fonte: Il Sole24Ore 19 aprile 2010


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>