Home » Prestiti alle Imprese, Prestiti e finanziamenti, Professionisti e Imprese, Ultime notizie

Fondo di garanzia per le Pmi campane: chi vuole investire può rivolgersi al consorzio Cithef

29 aprile 2011
Pubblicità

Scopo del Fondo di garanzia per le Pmi campane e principali attività svolte

Il Cithef è un consorzio che dal 1983 gestisce un Fondo di garanzia per le Pmi campane di 8 milioni di euro proveniente dall’UE. Nella sostanza si tratta di un intermediario finanziario che concede garanzie per operazioni di finanziamento alle imprese di piccole dimensioni. Il Cithef offre garanzie per finanziamenti di medio-lungo perido (minimo diciotto mesi), , anche convertibili, partecipazione temporanea al capitale di rischio, prestiti partecipativi. L’importo massimo da richiedere al Fondo di garanzia per le Pmi campane non può superare il 75 per cento della perdita contabilizzata nel limite di 516 mila euro per ogni operazione e di 1.030.000 euro per singola impresa. In alcuni casi si garantiscono acquisizioni di partecipazioni temporanee di minoranza attraverso la sottoscrizione di capitale di società e operazioni di associazione in partecipazione. Per questo tipo di attività la garanzia è la stessa: la copertura finanziaria fissa il tetto massimo al 75 per cento della perdita, per importi che non superino 516 mila euro per ciascuna operazione e di 1.030.000 euro per singola impresa. La durata della garanzia può arrivare anche fino a dieci anni. L’imprenditore può effettuare la richiesta d’intervento al fondo di garanzia sia al Cithef, sia presso gli istituti di credito e intermediari convenzionati. Le banche e gli intermediari convenzionati a cui potersi rivolgere sono: Artigiancassa, Bnl, Banca della Campania, Banca Popolare di Novara, Coopercredito, Creaimpresa, Efibanca, Mcc, gruppo Mps, Banco di Napoli e Sviluppo Italia.

I settori sostenuti dal Fondo di garanzia per le Pmi campane

I finanziamenti sono destinati ad imprese medio-piccole, a consorzi o società consortili operanti nei seguenti settori: industriale, artigianale, servizi alle imprese, turistico-alberghiero e commerciale.
In 28 anni di attività il Cithef, tramite il Fondo di garanzia per le Pmi campane, ha finanziato 215 operazioni pari a 76,3 milioni di euro e garantito investimenti per altri 170 milioni, creando centinaia di posti di lavoro.


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>